Supporto per accelerazione startup
I servizi di accelerazione di start up prevedono l’accompagnamento delle start up dal punto di vista tecnico e del business nelle diverse fasi di sviluppo: dalla fase costitutiva, alla fase di crescita, fino alla fase di scale up.
Target:
Startup, idee imprenditoriali non ancora costituite in impresa
Tipo di accesso:
A sportello, Open Call
partner coinvolti:
Digital Magics, 2i3T, I3P, Università di Torino, Politecnico di Torino
01
Business Creation
Servizi di business creation, finalizzati ad accompagnare le idee progettuali, verso la costituzione di una nuova impresa, attraverso l’analisi di fattibilità e la costruzione del business plan.
02
Accelerazione Digital, Industrial e Deep Tech
03
Definizione del modello di business e del modello di impatto sociale
04
Supporto per lo scale-up delle soluzioni
Servizi finalizzati a sviluppare nuovi prodotti/servizi, incrementando il TRL, la presenza nel proprio segmento e la diversificazione su nuovi business, pianificare e avviare lo scale up tecnologico e l’industrializzazione, sviluppo e accelerazione della startup attraverso networking e fundraising.
05
Supporto alla sperimentazione
Servizi di supporto alla sperimentazione in condizioni reali, attraverso accompagnamento alla definizione dei casi d’uso di sperimentazione di soluzioni innovative.
06
Programma di Accelerazione
Il Programma di Accelerazione è finalizzato ad accelerare il percorso di crescita di startup già costituite o costituende, in fase PoC/MVP o di prime traction sul mercato, fornendo investimenti, consulenza strategica, network di investitori corporate e strumenti. Il programma mira a valutare con il team imprenditoriale la capacità di go to market del progetto, con l’obiettivo di realizzare, nei mesi successivi alla conclusione del programma di accelerazione, un round di investimento con il coinvolgimento di investitori terzi. Ogni edizione del programma, della durata complessiva di 6 mesi e a cui si accede attraverso una open call dedicata (Call4Acceleration), prevede il coinvolgimento di 12-15 startup, con attività di formazione e di mentorship, eventi e incontri periodici, la partecipazione a un investor day finale.
07
ChallengebyStudents
Il programma ChallengebyStudents supporta la creazione di idee di impresa coinvolgendo studenti universitari nella proposizione e sviluppo di idee innovative in risposta a sfide inerenti ai settori strategici e abilitate dalle tecnologie emergenti. Il percorso all’interno della CTE prevede il supporto di professori e mentor, da un punto di vista sia tecnico che di business, durante tutto il percorso, insieme ad attività formative sulle tecnologie emergenti.
Supporto al trasferimento tecnologico
Target:
PMI
Tipo di accesso:
A sportello
partner coinvolti:
Politecnico di Torino, Università di Torino, Fondazione Links, CIM 4.0, CSI Piemonte, 5T e TIM.
08
Matchmaking Innovation to Business
Accompagnamento in fase di accesso e presentazione di un catalogo di prodotti della ricerca, scouting personalizzato e incontri one-to-one finalizzati a supportare le imprese nell’identificazione e nella valorizzazione del patrimonio di competenze e di risultati della ricerca scientifica rilevanti per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi/processi o il miglioramento di quelli esistenti.
09
Analisi di fattibilità, sviluppo tecnologico e sperimentazione di prototipi
Servizi di accompagnamento in fase di analisi di fattibilità, sviluppo tecnologico e sperimentazione di prototipi di soluzioni innovative basate sulle tecnologie emergenti (IoT, AI, Blockchain), analisi di funzionalità di soluzioni IoT in ottica cybersecurity con accesso a laboratori dedicati per il testing, sperimentazione pre-commerciale di servizi cloud-edge per applicazioni di AI, ad esempio applicazioni basate sul paradigma federated learning, con possibilità di accesso al laboratorio dedicato (HPC4AI).
10
Definizione dei casi d’uso
Servizi di supporto alla sperimentazione in condizioni reali, attraverso accompagnamento alla definizione dei casi d’uso di sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle tecnologie emergenti nei settori strategici di CTE (Smart Road, Urban Air Mobility, Industria 4.0, Servizi Urbani Innovativi), anche attraverso accesso esplorativo ad aree di stress test in ambito urbano e a linee pilota di “Digital Factory” e “Additive Manufacturing”.
11
Diagnosi della Proprietà Industriale
Servizi di diagnosi della Proprietà Industriale, finalizzati a fornire un supporto al miglioramento della performance nella gestione del portafoglio PI delle imprese, attraverso una valutazione del livello di conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione della PI.
12
Definizione del modello di business e/o del modello di impatto sociale
Supporto in fase di definizione di un business model sostenibile, a partire dalla logica economico organizzativa con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore, e accompagnamento alla valutazione dell’impatto sociale di soluzioni innovative.
13
Supporto al marketing
Servizi di supporto al marketing, attraverso una consulenza tecnica e professionale per la realizzazione di prodotti multimediali o eventi in streaming utilizzando le attrezzature e gli spazi presenti in CTE NEXT.