• Urban Testing

Cityfriend

Cityfriend intende progettare e sperimentare esperienze turistiche inclusive secondo il modello del museo diffuso. La soluzione ideata si propone come obiettivo principale di realizzare un prototipo di piattaforma corredata di servizi in grado di aumentare la fruibilità dell’offerta museale sia per una maggiore inclusività (rivolte ad allargare a persone con disabilità di vario tipo – motorio, sensoriale, cognitivo), sia grazie a nuove forme possibili di ingaggio ed interazione con il visitatore (AR, VR, NFT, marker di geilocalizzazione).

L’interazione con il visitatore sfrutta dei comuni dispositivi (smartphone) che tramite webApp/App customizzate interagiscono con il back-end della piattaforma.

Scopri altre imprese

ABzero

ABZero punta a sviluppare un sistema di trasporto drone-based per materiale medicale in ambito urbano.

ALBA Robot

ALBA Robot si occupa di gestire e integrare una piattaforma di micro mobilità in veicoli personali, quali scooter e carrozzine, al fine di renderli a guida autonoma e assistita all’interno di spazi indoor o su aree pedonali

Ares2T

Ares2T prevede lo sviluppo di una applicazione che monitora i carichi energetici e suggerisce quando è più economicamente conveniente consumare.

Babilot

Babilot adotta dispositivi IoT per gestire in maniera intelligente i parcheggi per utenti con disabilità.

Dropper

Dropper prevede la raccolta dei dati sui flussi e sui concentramenti di persone in spazi pubblici all’interno della città di Torino

Hipert

Hipert applica algoritmi di intelligenza artificiale a macchine e dispositivi in modo che possano imparare a comprendere l’ambiente che li circonda, interagire e muoversi al suo interno.

MAVTech

MAVTech adotta tecnologie aerospaziali in settori operativi e industriali, come droni ultraleggeri per il monitoraggio di aree verdi urbane.

Reefilla

Reefilla sperimenta un servizio on demand di ricarica intelligente per auto elettriche, basato su un app che consente di prenotare una ricarica mobile.

Switch

SWITCH supporta la gestione delle flotte in shared mobility, permettendo di spostare i veicoli dove e quando servono, renderli più efficienti e ottenere il massimo dalla flotta in termini di tempo di inattività e inquinamento.

UTwin

UTwin aiuta i proprietari e/o i gestori di immobili a utilizzare i dati di edifici e infrastrutture in modo più sostenibile e collaborativo attraverso i Digital Twin.

WaterView

Le tecnologie AI di Waterview massimizzano il potenziale delle telecamere per ricavare informazioni meteorologiche e ambientali utilizzabili a supporto dei processi decisionali

Zerodivision

Zerodivision intende dimostrare le potenzialità della rete 5G abbinata a device wearable di tipo smart glass per le operazioni di manutenzioni tecniche in ambienti industriali

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.