In occasione del decimo anniversario della nomina di Torino come Città creativa UNESCO per il Design, la startup Stendhapp presenta un progetto innovativo che utilizza la realtà aumentata per celebrare l’identità visiva della città. Grazie al bando “Future City” di CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, e al bando TrialsNet – finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon-JU-SNS-2022 – Stendhapp ha avviato lo sviluppo di “Torino 4U”, un’iniziativa che porterà i capolavori del design direttamente nelle strade e nelle piazze di Torino.
Attraverso l’app Stendhapp, scaricabile gratuitamente, gli utenti potranno scoprire “gemelli digitali” di oggetti iconici e identità visive, come la storica Lettera 22 di Olivetti e la penna Ipsilon di Aurora, lo zainetto Minisac Classic di Invicta, la Zebra della Juventus, il Toro del Torino FC, le classiche scarpe Superga, il robot educativo e.DO di Comau.
Utilizzando la fotocamera del proprio smartphone, attraverso un QR code sul posto, sarà possibile visualizzare e interagire con questi oggetti/simboli, immergendosi nelle storie che raccontano l’importante ruolo di Torino nel panorama del design internazionale.
Il progetto sarà lanciato entro la fine di novembre e i “digital twins” resteranno disponibili per mantenere viva l’attenzione sulla tradizione di innovazione e creatività della città.
Stendhapp è una Startup Innovativa a Vocazione Sociale, fondata da tre donne: Francesca De Finis, Elena Dicorato e Barbara Pinna. L’app Stendhapp conta oltre 70.800 luoghi ed eventi culturali in tutta Italia.
Nel 2023 la startup ha vinto la Call4Testing “Future City” di CTE Next Torino per lo sviluppo di un prototipo che, grazie alle potenzialità offerte dal 5G e ad algoritmi di AI, fosse in grado di offrire agli utenti percorsi culturali personalizzati su base geolocalizzata e contenuti in realtà virtuale e aumentata. Per il caso d’uso sul Museo Diffuso della Resistenza di Torino, sono stati realizzati 6 contenuti in ricostruzione storica per altrettanti luoghi d’interesse in giro per la città, fruibili attraverso l’app Stendhapp e QR code.
Con l’app, gli utenti possono esplorare oltre 20 categorie di punti d’interesse, tra cui musei, siti Unesco, e molto altro, con la possibilità di personalizzare la loro esperienza culturale. Stendhapp non solo promuove il patrimonio culturale torinese, ma coinvolge anche gli utenti nella mappatura di nuovi luoghi, contribuendo così a creare una comunità attiva e partecipe.
Per partecipare a questa esperienza è possibile scaricare la nuova app Stendhapp su App Store e Google Play che esce in questi giorni sugli store nella versione 2.0, completamente rinnovata e arricchita di nuove funzionalità, pensate appositamente per stimolare la scoperta del patrimonio artistico e culturale diffuso su tutto il territorio italiano.
Per approfondire l’APP e quanto fatto con CTE NEXT consulta il comunicato stampa ufficiale.