TIM, partner tecnologico di riferimento di CTE Next, ha completato il dispiegamento della rete 5G prevista dal progetto per supportare al meglio con le prestazioni del 5G le startup e PMI che sperimenteranno i loro servizi innovativi durante i quattro anni dell’iniziativa.
Le attività di TIM hanno riguardato innanzitutto l’estensione della copertura 5G esistente (18 nuovi siti outdoor) nelle zone della città di Torino più strategiche per le attività di sperimentazione. Particolare attenzione è stata rivolta alla copertura delle cosiddette Aree di Stress Test, quali per esempio il circuito Smart Roads, il DoraLab, e il Parco del Valentino.
Inoltre sono state realizzate le coperture 5G indoor nei quattro principali luoghi fisici in cui si articola la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino:
- La sede principale di CTE Next, ovvero CSI NEXT
- I laboratori della Fondazione Links
- Il Laboratorio Clik del Politecnico di Torino
- Il Competence Center CIM4.0
A integrazione della copertura 5G, TIM ha anche completato l’implementazione della piattaforma di Edge Cloud nel datacenter di CSI, che consente alle applicazioni sviluppate dagli sperimentatori di beneficiare delle particolari prestazioni di latenza garantite da questo tipo di soluzioni.
In questo modo in tutti i luoghi chiave di CTE Next gli sperimentatori, grazie anche ai terminali e alle sim ricevuti in dotazione, potranno valorizzare pienamente le loro applicazioni sfruttando le potenzialità garantite dalla rete 5G di TIM!