Il 19 febbraio nella splendida cornice dell’hotel Principe di Piemonte di Torino si è svolto l’ultimo appuntamento di Forbes Italian Excellence, concluso poi con un momento di networking in una location d’eccezione: la Rinascente, proprio al centro della città e luogo di passaggio di migliaia di persone ogni giorno.
L’evento è stato aperto dal Ceo di Forbes Italia e dal Comune di Torino, con gli assessori Andrea Tronzano, Assessore Regionale Bilancio e Finanza e Paolo Chiavarino, Assessore Regionale al Commercio e ai Mercati.
Si sono poi susseguiti sul palco interviste e due panel con focus “Il segreto dell’eccellenza” e “Costruire il futuro” e la prima parte di conferenza si è conclusa con un intervento di Marco Gay, Presidente Esecutivo Zest e Presidente Unione industriali Torino.
L’ultima sessione dell’evento è stata dedicata alle eccellenze tra le startup e ha visto pitchare sul palco una rosa tra le più promettenti startup dell’ecosistema Torinese, selezionate dagli incubatori I3P e 2i3t, legati rispettivamente ai due maggiori atenei torinesi, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino e dalla Casa delle Tecnologie Emergenti CTE Next.
Di seguito le imprese che hanno preso parte alla sessione “Forbes Startup”:
Speaker: Enzo Manco, Senior Business Developer
SMA-RTY è un’azienda innovativa che opera nel segmento dell’Information Technology. In particolare, progettiamo soluzioni di percezione, di telecomunicazione e di intelligenza artificiale e realizziamo prodotti modulabili e personalizzabili, per la raccolta, il processamento e lo scambio delle informazioni.
Speaker: Andrea Bertaia, CEO
ALBA Robot è una PMI innovativa creata a fine 2019 per sviluppare l’idea di uno dei fondatori: creare una piattaforma in grado di restituire libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta, grazie alle tecnologie di guida autonoma, robotica, sensoristica e intelligenza artificiale.
Speaker: Christian Camarda, CEO
Midori Connect è una tech company italiana specializzata in analisi e valorizzazione dei dati energetici. Attraverso le sue tecnologie NILM, trasforma i dati energetici in servizi innovativi per il controllo dei consumi di energia e della sicurezza elettrica all’interno degli edifici.
CIM4.0 (XOverY)
Speaker: Alice Antonelli, Program Manager
XOverY è un progetto a tema UAM che nasce all’interno del Competence Industry Manufacturing 4.0 – CIM4.0 – uno degli otto centri di competenza nazionali ad elevata specializzazione promossi dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riconosciuto come polo d’eccellenza nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry4.0.
Clearbox AI
Speaker: Shalini Kurapati, CEO
Clearbox AI è specializzata nella Data-Centric AI, supportando le aziende con dati di alta qualità pronti per l’uso nell’intelligenza artificiale. L’impresa offre servizi come generazione di dati sintetici, valutazione di dati e modelli, e consulenza AI, aiutando le organizzazioni a preparare, arricchire e ottimizzare i dataset garantendo al contempo privacy e conformità.
ORiS
Speaker: Andrea Villa, CEO
ORiS offre un servizio di ricarica energetica wireless nello spazio. Il servizio viene erogato utilizzando satelliti proprietari in grado di trasferire energia wireless e su lunghe distanze grazie alla tecnologia abilitante sviluppata da ORiS. Le applicazioni principali su cui la startup lavora sono la ricarica di satelliti commerciali e la ricarica delle future infrastrutture lunari.
Plino
Speaker: Viola Bonesu, CEO
Plino è un Software-as-a-Service (SaaS) che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e che consente ai manager delle PMI di estrarre analisi dai dati di contabilità, finanza e controllo in meno di 30 secondi in linguaggio naturale.
Restworld
Speaker: Davide Lombardi, COO
Restworld punta a diventare il punto di riferimento per la ricerca lavoro nel settore horeca, aiutando migliaia di imprenditori a trovare i professionisti più adatti e supportando i lavoratori con percorsi di carriera su misura.
CityZ
Speaker: Andrea Buri, CEO
CityZ, ha ideato un sistema di smart parking universale che sfruttando le tecnologie IoT e l’intelligenza artificiale permette di rilevare gli spazi liberi e di parcheggiare senza perdite di tempo. Una tecnologia non invasiva che, un adesivo con un sensore a batteri incollato all’asfalto in corrispondenza degli stalli del parcheggio, rileva la presenza di un veicolo all’interno di quello spazio e segnala all’automobilista la possibilità di parcheggiare. A questa tecnologia sono abbinati servizi innovativi collegati alla E-Mobility, ai parcheggi a tempo, ai parcheggi riservati e alla gestione logistica.
Agreenet
Speaker: Guglielmo Gonzales, CEO
Agreenet è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di biomateriali e processi eco-friendly per la protezione di alimenti freschi, come l’ortofrutta, con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare. Propone soluzioni che sfruttano materiali bio-based, bioattivi e biodegradabili, prolungando la freschezza degli alimenti e garantendone la sicurezza, riducendo così l’impatto ambientale e sostenendo una filiera alimentare più sostenibile e responsabile.
Kolemus
Speaker: Sveva Bottini, CTO
KOLEMUS sviluppa un sistema genetico per poter espandere un enorme numero di cellule staminali a bassissimo costo. L’obiettivo è contribuire alla diversificazione delle fonti proteiche per affrontare la crescita demografica, valorizzando al contempo il potenziale economico di un settore in rapida evoluzione. KOLEMUS ha recentemente vinto ha vinto 4 premi speciali al Premio Nazionale dell’Innovazione: il Premio Venture CDP, il Premio Speciale Young Entrepreneur Program (YEP), il Premio Speciale Day One “Deep tech outliers” dedicato alle tecnologie Deep Tech più promettenti e il Premio FUNDtoInnivation Limited.
Fideliomed
Speaker: Simona Roggero, CEO
Fidelio sviluppa un dispositivo diagnostico per monitorare l’anemia e la carenza di ferro, integrato in un ecosistema digitale che agevola la raccolta, il controllo e l’analisi dei dati per consentire alle persone – soprattutto donne e bambini – un’ accessibilità semplificata a queste preziose informazioni. La piattaforma diagnostica digitale consente la diagnosi in tempo reale di disturbi come l’anemia e i disturbi nutrizionali e migliora la diagnosi precoce, facilitando l’accesso a cure e i riducendo i costi e le disparità sanitarie.
Nel corso dei prossimi mesi, le interviste a tutte le realtà che hanno partecipato all’evento saranno pubblicate sul sito di Forbes Italia.