Musei nel Metaverso è il PoC sviluppato da Fondazione Links in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Comune di Torino e 2i3T nell’ambito della Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino CTE NEXT. L’obiettivo è esplorare una nuova fruizione e narrazione museale, sia digitale nel Metaverso sia fisica presso Palazzo Madama, creando un Metamuseo pensato per giovani studenti.
Nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2024 il dimostratore è stato attivato all’interno di Palazzo Madama, nel centro di Torino, per più di 70 studenti di tre licei torinesi che hanno avuto la preziosa opportunità di entrare in contatto con una delle collezioni non esposte fisicamente nel museo, attraverso il metaverso.
Nello specifico, gli avatar dei ragazzi sono stati accolti in una stanza digitale per poi imbarcarsi in un viaggio nel tempo che li ha trasportati direttamente nell’anno 1450, in una piazza del Rinascimento.
La piazza, ricostruita nel Metaverso dopo accurati studi storici e architettonici, è stata denominata “Piazza Memorabilia” perché palcoscenico del Medagliere del Museo d’Arte Antica. Gli avatar hanno potuto esplorare la piazza e i suoi palazzi per scoprire dove fossero custodite le medaglie e, in base all’effige sull’oggetto, sono entrati in relazione con gli avatar dei personaggi storici legati a quella specifica medaglia, ascoltandone la storia.
Ma non è finita: gli studenti hanno poi partecipato ad un workshop nel metaverso, entrando nella bottega dell’artigiano del tempo e fabbricando con il suo aiuto (basato sull’AI) una medaglia a loro volta con la tecnica della cera persa. Le migliori medaglie verranno stampate in 3D e saranno esposte proprio a Palazzo Madama a partire dall’autunno del 2024, all’interno della mostra sulle medaglie rinascimentali.