Torino è protagonista del progetto Traccia-TO, una delle iniziative chiave finanziate nell’ambito di CLIMABOROUGH, il programma Horizon Europe che promuove la gestione sostenibile dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei tessili. Tra i partner coinvolti nel progetto c’è ReLearn, un’impresa accelerata da CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino. Dopo un importante round di finanziamento, ReLearn ha assunto un ruolo centrale nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche di Traccia-TO.
Il progetto introduce un sistema avanzato di monitoraggio dei flussi di rifiuti tessili e di dispositivi elettronici, utilizzando Intelligenza Artificiale per ottimizzare la raccolta dai cassonetti stradali. Con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e imprese sulle pratiche di economia circolare, il progetto fornisce anche dati per ottimizzare la gestione dei rifiuti e ridurre l’impatto ambientale.
CLIMABOROUGH, finanziato da CINEA e dall’Unione Europea, supporta la transizione verso la neutralità climatica nelle città. Con il supporto di Città di Torino, Fondazione Links e Urban Lab Torino, il progetto coinvolge città europee, con Torino che contribuisce con un modello innovativo replicabile in altre città.
Il progetto Rivestito, sviluppato da Atelier Riforma, Mercato Circolare e Huulke, punta a migliorare la trasparenza e l’efficienza della raccolta dei tessili dismessi a Torino, orientandoli verso pratiche di valorizzazione più sostenibili. L’uso della tecnologia Re4Circular e l’app Mercato Circolare incoraggiano un circolo virtuoso di economia circolare locale, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
Mercato Circolare, un’impresa vincitrice del bando Cibo Circolare, fa parte anche del portfolio di Torino City Lab, ed è pronta a espandersi a livello europeo, grazie al supporto di CLIMABOROUGH, proprio come ReLearn.
Questi due progetti, Traccia-TO e Rivestito, sottolineano l’impegno di Torino nell’adozione di soluzioni innovative e sostenibili, rafforzando il ruolo della città come hub europeo nell’economia circolare e nella gestione avanzata dei rifiuti urbani.