Blockchain and Cellular IoT

Le potenzialità del 5G e delle Tecnologie Emergenti

La Blockchain funziona bene per tutto ciò che nasce nel mondo virtuale e rimane nel mondo virtuale. Diverso è quando le informazioni che immettiamo arrivano dal mondo fisico. L’applicazione Cellular IoT&Blockchain serve a garantire l’origine del dato proveniente dal mondo fisico ovvero dai sensori IoT (garanzia che arrivi da una determinata SIM e dispositivo). Questa tecnologia garantisce l’origine del dato ma non la sua veridicità (ovvero che il dato rilevato dal sensore sia corretto e veritiero).

LE TECNOLOGIE TRATTATE NEL CORSO:

5G,Blockchain,IoT

LUOGO

CTE Next

MODALITÀ

On line

LIVELLO

Base

ORE

2

N° MIN. PAX.

6
TIM

VERTICALE

Smart Road, Urban Air Mobility, Industry 4.0, Servizi Urbani Innovativi

Programma

Cellular IoT – Introduzione:

Architettura

  • Livello 0: sul campo oggetti fisici con sensori (di responsabilità dell'azienda) e con SIM NB-IoT (fornite da TIM) per la trasmissione dei dati su rete cellulare TIM
  • Livello 1: IoT Connectivity Platform (ICON) che raccoglie i dati trasmessi dai sensori (e li espone via API per richiamarli - visualizzazione e/o analisi - su altre piattaforme di terze parti (per es dell'azienda)
  • Livello 2: ICON-Blockchain Platform che scrive i dati raccolti su blockchain (pubbliche o private)

 

PoC in corso:

  • MIND: progetto per monitorare la catena del freddo nella fase di delivery di una smart box. Viene realizzato per mezzo di sensori NB-IoT inseriti nel contenitore. I dati vengono memorizzati - attraverso la piattaforma blockchain ICON di TIM - in una blockchain Quorum.
  • 5GSmartG: progetto in corso di realizzazione in cui la piattaforma viene utilizzata per rilevare e memorizzare i dati di monitoraggio infrastrutturale di un ponte e in blockchain viene scritto non il dato ma solo l'hash del dato (blockchain Hyperledger).
    • Altri progetti: che vanno a scrivere su blockchain pubbliche come Ethereum e Quadrant.

     

    Q&A e Discussione

Obiettivi formativi

Conoscere le potenzialità della soluzione tecnologica

A chi è rivolto il corso?

Imprenditori, Top/Middle Managers, Dirigenti e Responsabili di funzione;Responsabili area strategia, sviluppo business, area tecnica, area R&I;Tecnici, Impiegati, Responsabili di aree tecniche, Team Leaders e Project Managers;Startupper e aspiranti imprenditori

Prerequisiti

Nessuno

Ti interessa questo corso?

Al momento le iscrizioni sono chiuse, contattaci per richiedere informazioni su questo corso.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.