L’Unione Europea individua l’imprenditorialità fra le c.d. “competenze chiave” (ossia quelle competenze necessarie a tutti i cittadini per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione) che i paesi membri sono chiamati a considerare in ogni fase dei percorsi di istruzione e di formazione.
Le finalità sono varie e non si collegano unicamente alla creazione della propria impresa. In particolare, si punta allo sviluppo dell’imprenditività, ossia la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti economici e culturali diversi rispetto all’impresa comunemente intesa, come le ONLUS, l’impresa sociale, le associazioni culturali e qualsiasi contesto nel quale siano richieste creatività e iniziativa per la realizzazione concreta di un progetto.
Si ritiene che l’imprenditività, insieme ad altre competenze trasversali, contribuisca alla formazione di veri e propri attori dell’innovazione in grado di agire in tutti i settori della società, con ricadute positive per il territorio.
Il corso inizia martedì 15 ottobre 2024, dalle 16 alle 19 (Aula Galileo).