Urban Air Mobility: applicazioni e strumenti di sviluppo

Applicazioni e casi d’uso del 5G e delle Tecnologie Emergenti

Le date individuate per il corso saranno in due appuntamenti pomeridiani. Il 22 ed il 23 Ottobre 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

*CORSO CONFERMATO*

LE TECNOLOGIE TRATTATE NEL CORSO:

5G,Competenze trasversali

PERIODO

Ottobre 2024

Chiuso

LUOGO

CTE Next

MODALITÀ

Mista

LIVELLO

Intermedio

ORE

10

N° MIN. PAX.

6
POLITO

VERTICALE

Urban Air Mobility

Programma

Il corso sarà suddiviso in tre parti: (1) una parte introduttiva in cui si analizzeranno la normativa e le possibili applicazioni, (2) una parte relativa ai modelli di simulazione e, (3) infine, si considererà un caso di studio.

Inizialmente verrà introdotto il tema dellaUrban Air Mobility analizzandone gli sviluppi, le possibili applicazioni e introducendo il Piano Strategico redatto da ENAC per la Mobilità Aerea Avanzata, previsto per il prossimo decennio (2021-2030).

In seguito, verrà introdotto e descritto il quadro normativo vigente imposto a livello Europeo da EASA e applicato, sul territorio italiano, da ENAC.

Verranno quindi descritte le procedure essenziali per richiedere un’autorizzazione al volo, oltre che le metodologie di valutazione del rischio, come la metodologia SORA (Specific Operations Risk Assessment) adottata da EASA, e un approccio di valutazione probabilistico per la stima del rischio, essenziale per l’autorizzazione alle operazioni di volo anche in scenari critici.

Una volta chiariti gli aspetti normativi, verranno introdotte le tecnologie abilitanti della Urban Air Mobility, come l’uso delle Reti Mobili e, in particolare del 5G, che saranno fondamentali, se non essenziali, per abilitare l’uso dei droni per la Mobilità Urbana.

In relazione alla seconda parte del corso, si studieranno dal punto di vista pratico i modelli di simulazione, mostrando non solo come simulare la dinamica del sistema, ma anche come modificare e sviluppare il sistema di controllo. Si analizzeranno leggi di controllo base, focalizzandosi sulle leggi principalmente utilizzate sui sistemi di pilotaggio automatico in commercio.

Si vedrà poi come personalizzare il sistema di controllo in base all’applicazione. Si mostrerà infine come effettuare simulazioni software in the loop e hardware in the loop, per arrivare poi ai test di volo.

Il corso terminerà con il caso di studio, che sarà essenziale per descrivere e mostrare le fasi necessarie a sviluppare un’applicazione inerente al tema emergente della Urban Air Mobility. In questa sezione saranno mostrati anche strumenti di sviluppo e simulazione fondamentali a ideare e sviluppare un’applicazione di Mobilità Aerea Urbana. Per quest’ultimo caso si analizzerà il caso di “parcel delivery” in ambiente urbano e assumendo droni con massa inferiore a 25 kg.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti riguardo ai concetti base e gli aspetti essenziali che riguardano il tema emergente della “Urban Air Mobility”. Il partecipante non solo acquisirà le nozioni che riguardano la Urban Air Mobility, ma anche ulteriori informazioni essenziali per lo sviluppo di applicazioni innovative che rientrano in questo tema emergente.

Il corso, infatti, mira a coprire diversi aspetti trasversali: la normativa che è in continua evoluzione; l’introduzione di metodologie di valutazione e mitigazione del rischio, essenziali per lo svolgimento di operazioni sicure; l’introduzione a strumenti di sviluppo e simulazione che abilitino lo sviluppo di nuove applicazioni basate su droni; introduzione al sistema di controllo di bordo (Flight Control System, FCS), focalizzando l’attenzione su alcuni sistemi di controllo base.

Infine, la valutazione di un caso di studio legato alla Urban Air Mobility formerà il partecipante attraverso un’applicazione legata alla logistica (parcel delivery) valutando l’utilizzo di droni con massa inferiore a 25 kg.

A chi è rivolto il corso?

Prerequisiti

Conoscenze base del linguaggio Matlab

Conoscenza base di dinamica dei sistemi

Ti interessa questo corso?

Al momento le iscrizioni sono chiuse, contattaci per richiedere informazioni su questo corso.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.