User experience per i servizi intelligenti
Impatto Tecnologie Emergenti
LE TECNOLOGIE TRATTATE NEL CORSO:
DATA
Chiuso
LUOGO
MODALITÀ
LIVELLO
ORE
N° MIN. PAX.
VERTICALE
Programma
- GIORNATA 1
ORE 9-13
- Introduzione alla User Experience applicata a sistemi di AI.
- Trade-off nell’interazione tra persone e sistemi di AI: aumentare le capacità delle persone o rimpiazzarle?ORE 14-18
- Progettare e valutare sistemi di AI centrati sull'utente: linee guida e metodi, con un approfondimento sulle linee guida per l’interazione tra persone e AI di
Microsoft (1) e/o quelle di Google (2); dati, bias e trust. - GIORNATA 2
ORE 9-11
- Panoramica su interfacce intelligenti, agenti conversazionali e chatbot.ORE 11-13 e 14-18
- Sessione pratica: progettazione e prototipazione rapida di un agente conversazionale.
Obiettivi formativi
L’Intelligenza Artificiale (AI), sta diventando sempre più presente e integrata nella nostra vita quotidiana, con servizi e prodotti complessi e a volte dai comportamenti imprevedibili. Questa complessità e imprevedibilità rende difficile per gli utenti capire, fidarsi e adottare con successo tali servizi e prodotti.
Il corso si propone di presentare metodologie e tecniche per progettare e realizzare servizi interattivi e intelligenti che siano usabili e utili, riflettendo anche sull’impatto che l’adozione dell’AI ha e avrà sugli utenti finali di tali servizi.
Una combinazione di lezioni e sessioni pratiche introdurrà varie tecniche utili per la creazione di servizi intelligenti, con uno sguardo a linee guida internazionali (per esempio, quelle di Microsoft), contestualizzando infine la loro attuazione nel dominio degli agenti conversazionali (chatbot).
Le principali conoscenze acquisite al termine del corso saranno:
- Capacità di discernere quale livello di automazione applicare a un determinato servizio intelligente, in un certo dominio applicativo.
- Capacità di ragionare sul ruolo delle persone all’interno dei servizi alimentati
dall’AI. - Capacità di progettare e valutare servizi intelligenti centrati sull’utente.
- Conoscenza ed esperienza su alcune tecnologie per la prototipazione rapida di
agenti conversazionali.
A chi è rivolto il corso?
Prerequisiti
Conoscenza di base dell’architettura di Internet e degli applicativi Web.
Conoscenza di base o esperienza con sistemi basati su intelligenza artificiale.
Ti interessa questo corso?
Al momento le iscrizioni sono chiuse, contattaci per richiedere informazioni su questo corso.
"*" indica i campi obbligatori