CALL4ACCELERATION

5G & Emerging Tech

Per la città a zero emissioni

Il Programma di Accelerazione di CTE-NEXT per favorire la crescita delle Startup.

Sei una Startup o un team non ancora costituito a cui interessa migliorare l’ambiente in cui viviamo, tramite lo sviluppo soluzioni Cleantech che utilizzino il 5G e una delle altre Tecnologie Emergenti?

Novità! La scadenza è stata prorogata al:

29 Gennaio 2024.

I dettagli

Un programma di accelerazione per favorire la vostra crescita.

La seconda edizione del Programma di Accelerazione del progetto CTE-NEXT è volto ad identificare e accelerare Startup o team intenzionati a sviluppare, tramite il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (IoT, Blockchain, AI), soluzioni tecnologiche, modelli e prodotti innovativi in ambito CLEANTECH

Aiutiamo lo sviluppo delle vostre idee.

L’obiettivo è quello di favorire la crescita delle Startup e team selezionati, attraverso azioni di supporto mirato allo sviluppo del modello di business, fornendo loro coaching e formazione su temi quali modelli di business, analisi di mercato, customer discovery, value proposition, lean startup, approccio scientifico, validazione del mercato e dell’offerta.

Chi supporta la CALL4ACCELERATION.

Il soggetto promotore dell’iniziativa è il Comune di Torino – Divisione Innovazione, Fondi Europei, coordinatore del Progetto CTE NEXT. Soggetto gestore è Digital Magics S.p.a., partner tecnico del progetto CTE NEXT, che realizzerà e gestirà il Programma di Accelerazione con The Doers.

Il programma di accelerazione

I partecipanti selezionati, avranno l’opportunità di accedere a un programma di Accelerazione strutturato in:

Formazione Online Asincrona

Il percorso formativo online asincrono include 6 moduli formativi, ciascuno della durata di circa 1 ora e 30 minuti. Ogni modulo offre video esplicativi, materiali scaricabili e test di comprensione.

Copriamo una vasta gamma di argomenti cruciali, tra cui i fondamenti dell’innovazione, la comprensione del mercato e il modello di business, la raccolta dei dati di mercato, la comunicazione del valore dell’idea, il dimensionamento dell’opportunità e la preparazione per il pitch.

Supporto Continuo del Coaching

Il team sarà affiancato per tutta la durata del programma da un Innovation Coach professionista con il quale sarà organizzato un incontro bisettimanale della durata di un’ora, dove il team potrà condividere i progressi e ricevere feedback direttamente dal proprio Innovation Coach.

Durante il percorso, ogni start-up e team non costituito avrà l’opportunità di comunicare con il proprio coach tramite email tramite la modalità Q&A Always On. Questo consente ai partecipanti di porre domande, chiarire dubbi e ottenere consulenza personalizzata in qualsiasi momento.

Gestione delle Spese e Supporto Finanziario:

Entro il primo mese del programma, le start-up selezionate riceveranno una formazione specifica sulla gestione delle spese relative allo sviluppo della loro soluzione all’interno del programma.

Lezioni Aggiuntive e Approfondimenti

In aggiunta alle sessioni di coaching, sono previste lezioni aggiuntive di approfondimento su tematiche chiave del progetto CTE-NEXT, inclusi approfondimenti sulle potenzialità del 5G e l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, in collaborazione con i partner del progetto.

Il Programma di Accelerazione CTE pone il coaching al centro dell’esperienza, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale di ogni partecipante e assicurare il successo delle idee innovative sviluppate all’interno del programma.

Al termine del percorso, le Startup avranno la possibilità di partecipare al Pitch Day, l’evento conclusivo durante il quale potranno incontrare investitori, aziende, mentori e addetti alla stampa.

I vantaggi

Partecipa alla Call e Scopri un Mondo di Opportunità!

I partecipanti acquisiranno competenze utili a :

Le start-up selezionate avranno inoltre diritto a un contributo massimo di 15.000 €
a rimborso delle spese sostenute per la partecipazione al programma. Sarà richiesto un cofinanziamento del 10%.

I team di aspiranti imprenditori non avranno accesso al contributo.

Come partecipare

Scopri come partecipare alla Call4Acceleration - 5G & Emerging Tech per la città a zero emissioni

Affrettati! Hai tempo fino

alle ore 12:00
dell'29 Gennaio 2024.

Compila il form

Compila il form qui sotto inserendo i dati relativi al tuo progetto. Riceverai una mail di conferma con la scheda progetto pronta per la firma.

Scarica i documenti

Scarica gli altri documenti utili alla candidatura che trovi in fondo a questa pagina.

Compila e Firma

Compila in tutte le parti i documenti, ed inserisci la firma dove richiesto.

Invia i documenti

Invia tutti i documenti tramite posta certificata a fondieuropei@cert.comune.torino.it entro l'29 Gennaio 2024 alle ore 12:00

Partecipa alla call

Questa Call è terminata, iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti i prossimi aggiornamenti.

Hai bisogno di più informazioni o chiarimenti? Scrivi a: ctenext@comune.torino.it

F.A.Q.

Il programma è rivolto a start-up già costituite e a team di aspiranti imprenditori

Gli incontri di formazione si svolgeranno in modalità asincrona mentre le sessioni di coaching si terranno una volta ogni due settimane. Nella restante parte del tempo la startup porterà avanti in maniera autonoma il proprio lavoro.

Per poter accedere al pitch day e , nel caso delle start-up, per avere il rimborso spese sarà necessario aver avuto una presenza maggiore del 85% durante le sessioni del programma

No, non è previsto alcun investimento nelle startup da parte dei partner di CTE NEXT.
Il programma è totalmente equity-free.

No, non è previsto alcun contratto che leghi le startup con CTE NEXT o i suoi partner.

Assolutamente si. La partecipazione al programma è completamente gratuita.

I partecipanti verranno inizialmente valutate secondo la coerenza con il progetto CTE NEXT: l’uso di 5G, IoT, Blockchain, AI e l’ambito di applicazione della Call: cleantech.
Successivamente ogni partecipante riceverà dei punti sulle seguenti dimensioni: team, idea, modello di business, mercato di riferimento.
Il voto sarà espresso su 100 punti.
Potranno accedere al programma un numero massimo di 9 start-up e 3 team di aspiranti imprenditori., sulla base delle due graduatorie finali.

E’ possibile richiedere un rimborso pari al 90% delle spese sostenute fino ad un massimo di 15mila euro. Le start-up dovranno cofinanziare le spese al 10%. Quindi ad esempio su una spesa totale di 16,670 € riceveranno un rimborso massimo di 15.000€.

Sono tutte le spese strettamente funzionali all’attuazione del programma di accelerazione e generati durante la durata del programma di accelerazione ed attestati da documenti giustificativi in originale.
Per ottenere l’erogazione del contributo la startup dovrà aver avuto una presenza al programma maggiore dell’85.
Ad esempio sono ammissibili:
spese relative alle risorse umane, spese per l’acquisizione di impianti ed attrezzature tecnologiche (hardware e software), servizi specialistici e consulenze tecniche;
spese di comunicazione e promozione.

No, non è sufficiente. Una volta compilato il form riceverai una mail di conferma con la scheda progetto pronta per la firma. Dovrai inoltre scaricare gli altri documenti utili alla candidatura compilarli in tutte le parti ed inserire la firma dove richiesto.
A questo punto potrai inviare tutti i documenti compilati e firmati via pec a fondieuropei@cert.comune.torino.it entro l’8 gennaio 2023 ore 12.00.

I documenti per le start-up sono 4:

  • Domanda start-up (Allegato 1)
  • Scheda Progetto (Allegato 2) ottenibile in pdf da firmare attraverso la compilazione del form su questa pagina
  • DSAN_Requisiti ammissibilità (Allegato 3)
  • Copia carta d’identità

I documenti per i team di aspiranti imprenditori sono 3:

  • Domanda aspiranti imprenditori (Allegato 5)
  • Scheda Progetto (Allegato 2) ottenibile in pdf da firmare attraverso la compilazione del form su questa pagina
  • Copia carta d’identità

Si. Il bollo del valore di 16 € potrà essere pagato in modalità virtuale, in modalità telematica, con versamento attraverso F24 o con marca da bollo cartacea apposta sulla domanda di contributo e annullata con firma/data. In caso di utilizzo della modalità online si prega di allegare la ricevuta.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.