• Servizi Urbani Innovativi

SiWeGo

Ispirandosi a BlaBlaCar, la startup ha ideato e realizzato una piattaforma per il trasporto di piccoli carichi attraverso il car pooling. Uno strumento di matchmaking complesso che mette in contatto due privati: uno che vuole inviare un pacco e un altro che si rende disponibile a consegnarlo con il proprio mezzo, dietro una piccola fee.

Risultati della sperimentazione

La sperimentazione di SiWeGo ha rivelato un problema significativo: in Europa, il 25% dei veicoli di trasporto viaggia vuoto, causando enormi sprechi di spazio e risorse, con un impatto negativo sia economico che ambientale. Per affrontare questa inefficienza, SiWeGo ha sviluppato una piattaforma che consente di riempire e vendere lo spazio vuoto dei veicoli in tempo reale, mettendo in contatto mittenti e conducenti sulla stessa rotta. La soluzione ha ricevuto un’accoglienza positiva, con l’84,2% degli intervistati che la ritiene utile. Il modello di business prevede un abbonamento annuale di 199 € e una commissione del 7% sul trasporto. Il team ha raggiunto importanti progressi in termini di competenze manageriali e validazione di mercato, e ha già raccolto 180k € in investimenti. SiWeGo punta a ridurre il numero di veicoli vuoti, il traffico e le emissioni di CO2, con una potenziale riduzione di 2.100 tonnellate di CO2 all’anno, grazie a una strategia di crescita focalizzata su marketing, risorse umane e sviluppo.

Scopri altre imprese

ABzero

ABzero intende realizzare una sperimentazione tecnologica e di accettabilità sociale di un sistema di trasporto drone-based, autonomo (Smart Capsule), progettato per il trasporto di materiale medicale in ambito urbano. Con la sperimentazione si intende dimostrare, oltre che le funzionalità e i vantaggi della Smart Capsule, anche l’efficientamento delle performance del sistema stesso grazie all’utilizzo della tecnologia 5G e ad algoritmi di AI a bordo capsula.

ALBA Robot

ALBA Robot si occupa di gestire e integrare una piattaforma di micro mobilità in veicoli personali, quali scooter e carrozzine, al fine di renderli a guida autonoma e assistita all’interno di spazi indoor o su aree pedonali. Nell’ambito della sperimentazione, lo scopo è di integrare la tecnologia 5G – e di conseguenza beneficiare della bassa latenza garantita nella comunicazione e trasmissione del dato – per consentire lo spostamento su Cloud di parte della sezione computazionale e algoritmica al momento presente sulle board all’interno del veicolo. La sperimentazione prevede una prima navigazione in spazi indoor (presso Fondazione Links) per poi proseguire in un’area negli spazi esterni di OGR.

Ares2T

Il progetto di sperimentazione di Ares2T prevede lo sviluppo di un’applicazione supportata da piattaforma 5G per
  • la raccolta dei dati sul consumo energetico 
  • il controllo dinamico in tempo reale dei carichi energetici
  • la profilazione dei consumi a diversi livelli di aggregazione
in un impianto residenziale in riferimento a uno scenario di flessibilità di fornitura e consumo di energia che permetta all’utente finale di consumare energia quando economicamente più conveniente.

Astreo

Astreo opera nell’Industrial IoT per migliorare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti produttivi. La loro soluzione riduce i costi energetici fino al 30% e l’impronta di carbonio. Grazie ai sensori IoT e alla tecnologia 5G, sono in grado di monitorare e ottimizzare il consumo energetico. Possono analizzare i dati per individuare dispersioni di potenza e usi scorretti delle macchine. La loro piattaforma cloud offre controllo e reportistica in tempo reale.

Babilot

Babilot sperimenta una soluzione per la gestione intelligente dei parcheggi per utenti con disabilità. La soluzione è costituita da dispositivi IoT, un applicativo per la gestione parcheggi lato PA e una app per l’utente finale. L’obiettivo è la verifica dello stato di occupazione degli stalli e la gestione delle aree di sosta tramite controllo e sanzione da parte della Polizia Municipale nel caso di occupazione senza i permessi necessari.

Cityfriend

Cityfriend intende progettare e sperimentare esperienze turistiche inclusive secondo il modello del museo diffuso. La soluzione ideata si propone come obiettivo principale di realizzare un prototipo di piattaforma corredata di servizi in grado di aumentare la fruibilità dell’offerta museale sia per una maggiore inclusività (rivolte ad allargare a persone con disabilità di vario tipo – motorio, sensoriale, cognitivo), sia grazie a nuove forme possibili di ingaggio ed interazione con il visitatore (AR, VR, NFT, marker di geilocalizzazione). L’interazione con il visitatore sfrutta dei comuni dispositivi (smartphone) che tramite webApp/App customizzate interagiscono con il back-end della piattaforma.

CityZ

CityZ è una startup innovativa nata per rivoluzionare la viabilità urbana. Attraverso le tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale, è stata sviluppato un sistema di Smart Parking che permette di monitorare in tempo reale lo stato di occupazione dei parcheggi e di comunicarlo alla piattaforma. Con questo sistema, CityZ punta a mitigare quattro principali problemi legati alla ricerca di un parcheggio libero in città: il traffico cittadino, le emissioni CO2-eq(legato al punto precedente), il tempo trascorso sul veicolo e l’occupazione abusiva di stalli riservati.

Corintea Tech

I cambiamenti climatici aumentano esponenzialmente i rischi in agricoltura e hanno un impatto su oltre il 90% della popolazione mondiale. Corintea Tech utilizza i dati spaziali per studiare proprio i rischi agricoli derivanti da eventi naturali. Essa propone una piattaforma di analisi dei dati delle colture completamente integrata e automatizzata per la gestione dei rischi e dei reclami.

Databloom

Spin-off dell’Università di Torino e startup innovativa che offre servizi nel campo dell’analisi dati.

Dedalo AI

Dedalo AI è una soluzione avanzata di intelligenza artificiale per il reporting ESG, progettata per supportare le aziende nell’approccio alla sostenibilità con analisi e monitoraggio dei dati in tempo reale. La piattaforma trasforma grandi volumi di dati ESG in insight utili per migliorare la responsabilità aziendale, agevolando la conformità normativa e promuovendo strategie di business sostenibili.

DM AirTech

Il caso d’uso di DM AirTech riguarda uno studio preliminare sugli aspetti meteorologici legati alla progettazione di operazioni sicure ed efficienti di droni e eVTOLs nella regione del Piemonte, con particolare attenzione alla città di Torino. L’obiettivo è definire le considerazioni che portano alla scelta dell’idoneità della posizione dei vertiports/droneports per la città di Torino. Queste considerazioni si tradurranno in metriche di prontezza meteorologica di una regione e di una città. Questo sarà ottenuto fornendo un rapporto preliminare sull’aspetto meteorologico legato alla progettazione di operazioni sicure ed efficienti di droni.

DRB

Il caso d’uso di DRB riguarda un sistema di posizionamento per droni. Il sistema è composto da trasmettitori a radiofrequenza e un ricevitore a bordo del drone, che segue una traiettoria definita da waypoint GPS, con un punto di decollo e atterraggio predefiniti. La sperimentazione mira a misurare la precisione e l’affidabilità del sistema di localizzazione DRB confrontandolo con il GPS del drone. In una fase successiva della sperimentazione, potrebbe essere utilizzato anche il segnale 5G per il posizionamento del drone.

Dropper

La sperimentazione di Dropper prevede la raccolta dei dati sui flussi e sui concentramenti di persone in spazi pubblici all’interno della città di Torino, attraverso l’utilizzo di due tecnologie differenti, radar a onde millimetriche e sniffer wifi. Avere a disposizione metriche di affollamento in tempo reale, potenzialmente interoperabili dalle istituzioni cittadine, consente l’approccio a nuovi modelli organizzativi di mobilità sostenibile e sicura.

Elemento

Impresa che propone un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti stessi mettono a disposizione lo spazio da condividere, così da creare una piattaforma comune, di tutti, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo.

Hipert

Hipert intende installare e sperimentare due dispositivi (CityBox) dotati di telecamere e piattaforma di elaborazione per il riconoscimento, tracciamento e geolocalizzazione di pedoni e automobili per la creazione di una conoscenza aumentata della Smart City. Obiettivo della sperimentazione è quello di utilizzare la tecnologia 5G per comunicare con veicoli / fog node / MEC, verificare le prestazioni della soluzione e confrontarle con quelle di altri sensori già installati (benchmarking). Inoltre, grazie alla collaborazione con i partner di CTE, intende sviluppare una comunicazione efficace e standardizzata.

KeyCrime

KeyCrime ha intenzione di progettare un software per analizzare furti e rapine commessi in città. L’obiettivo è prevenire e ridurre gli atti criminali, con un approccio innovativo che coinvolga l’utilizzo di un chatbot per acquisire dati non personali relativi agli eventi segnalati dalle vittime. Questo strumento, integrato con altre funzionalità, potrà offrire supporto alle Forze dell’Ordine nella prevenzione e nell’analisi dei crimini.

MAVTech

MAVTech è specializzata in produzione di droni, soluzioni tecniche e personalizzazioni derivanti dallo sviluppo di progetti basati sul trasferimento di nuove tecnologie aerospaziali dal campo della ricerca al settore operativo e industriale. Con il progetto LEAFLET (LightdronE Aerial support For pubLic grEen managemenT) MAVTech ha come obiettivo la sperimentazione di droni ultraleggeri (< 250 g), innovativi ed interconnessi tramite la rete 5G, per l’analisi dello stato di salute e la stabilità strutturale del patrimonio verde urbano, al fine di prevenire o ridurre i danni causati da errata manutenzione o eventi climatici estremi.

Midori

Midori intende realizzare il progetto NED3 per accrescere la consapevolezza sui consumi energetici della comunità territoriale. Nella sperimentazione saranno monitorati alcuni edifici per mezzo di un dispositivo IoT 5G per ogni edificio e algoritmi AI di Midori in grado di produrre report energetici dettagliati contenenti una suddivisione dei consumi per ogni utenza elettrica. Un simulatore, infine, fornirà una previsione dell’impatto che avrebbero specifiche azioni identificate dalle analisi energetiche. Altra attività rilevante, all’interno del progetto NED3, sarà lo sviluppo di “Digital Twin” di edifici realmente monitorati per simulare l’impatto sul sistema urbano di azioni sostenibili e guidati dai risultati degli algoritmi AI di Midori in differenti scenari.

MinervaS

MinervaS è una soluzione di ottimizzazione basata su un algoritmo brevettato che riduce consumi ed emissioni fino al 30% per veicoli aziendali, fornendo suggerimenti di velocità ottimali in tempo reale. Analizza oltre 40 parametri per creare profili di guida efficienti, generando risparmi economici e benefici ambientali per flotte logistiche e servizi di car sharing. Grazie alla collaborazione con Bosch e all’integrazione del 5G, il sistema può essere installato direttamente sui veicoli, garantendo performance migliorate e maggiore sicurezza in tempo reale.

Nectaware

Nectware utilizza una tecnologia satellitare brevettata per individuare impianti fotovoltaici, calcolare la produzione energetica e la CO₂ evitata, supportando la neutralità carbonica urbana e la trasparenza nei mercati finanziari. Con un approccio integrato, fornisce dati per monitorare l’impatto delle energie rinnovabili, migliorare la stabilità della rete e sviluppare piani d’azione climatici urbani. La soluzione facilita anche la verifica di green bond, garantendo credibilità e trasparenza per investimenti sostenibili nelle città.

Open Stage

Sistema di gestione dell’intrattenimento urbano che integra la cultura tra i servizi disponibili per le Smart City. Gli open stage creano totem tecnologici prenotabili tramite App e dotati di impianto audio, mixer, luci LED e dispositivi IoT.

Parquery

La sperimentazione di Parquery in CTE NEXT avrebbe dovuto fornire dati altamente accurati in due domini diversi (parcheggi e traffico) utilizzando un’unica infrastruttura. L’obiettivo sarebbe stato automatizzare l’applicazione delle tariffe di parcheggio, riducendo la necessità di parcometri e il personale di controllo. Allo stesso tempo, Parquery avrebbe dimostrato il suo valore come piattaforma di generazione dati per la gestione del traffico. L’infrastruttura densa di telecamere avrebbe offerto una visione dettagliata del traffico, migliorando la mobilità. Parquery avrebbe analizzato i flussi video provenienti da telecamere opportunamente posizionate su pali o edifici.

PipeIn

Piattaforma software e dispositivo hardware che introduce un nuovo concetto di manutenzione delle tubature consentendo di passare dall’attuale approccio preventivo ad una più efficace manutenzione predittiva. Questo approccio innovativo consente di ridurre il rischio di rottura del 14% e di aumentare la vita media delle condutture del 20%.

Reefilla

Reefilla sperimenta un servizio on demand di ricarica intelligente per auto elettriche, basato su un app che consente di prenotare una ricarica mobile senza la necessità di cercare le apposite colonnine di ricarica. I caricatori portatili sono stati sviluppati per non avere alcuna interfaccia uomo macchina se non il controllo remoto, è pertanto fondamentale garantire il controllo remoto in real time del processo di ricarica grazie alla connettività 5G.

ReLearn

Re Learn ha creato NANDO, soluzione smart per la gestione e ottimizzazione della raccolta differenziata. Attraverso immagini registrate da sensori vuole misurare, ridurre e compensare la quantità di rifiuti che vengono prodotti in spazi di coworking, uffici, aziende di facility management, stazioni e aeroporti.

Sma-RTy

5G Automotive Digital Twin Sma-RTy, con il progetto 5G Automotive Digital Twin (ADT), vuole creare un sistema innovativo di assistenza alla guida basato su tecnologie 5G ed Intelligenza Artificiale. ADT utilizzerà le telecamere del traffico stradale e l’infrastruttura 5G per creare una rappresentazione digitale della scena, sotto forma di “Digital Twin”, che potrà essere utilizzata per simulare il comportamento degli utenti della strada e prevedere eventuali condizioni di pericolo nel mondo reale.

Smartotum

Smartotum è una soluzione IoT wireless per la domotica avanzata, facile da installare e con costi ridotti, ideale per gli installatori e accessibile agli utenti finali. Grazie alle sue funzionalità smart, Smartotum ottimizza i consumi energetici, monitorando temperature e sprechi e integrandosi con sistemi di produzione rinnovabile come i pannelli solari. Il progetto mira a raggiungere la maturità di mercato (TRL 9) e a sviluppare un piano di business sostenibile e di pricing competitivo per la sua entrata nel mercato.

Stendhapp

TORINO SU MISURA: 10 COSE DA VEDERE INTORNO A TE (In collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza – Polo del 900) Quando si parla di patrimonio culturale non tutti hanno gli stessi interessi. Attraverso un algoritmo di profilazione utenti che sfrutta l’IA, e grazie alla bassa latenza consentita dal 5G, l’app Stendhapp suggerirà un percorso “su misura” di 10 luoghi da visitare in prossimità, basandosi sulle preferenze e sul comportamento in tempo reale del singolo utente. Una selezione di luoghi storici della Resistenza della città di Torino verrà raccontata attraverso contenuti realizzati con tecniche diverse, tra cui la realtà virtuale e aumentata e il riconoscimento immagini.

Supplai

Supplai è una piattaforma innovativa per ottimizzare la gestione della catena di approvvigionamento alimentare, centralizzando dati e processi per ridurre sprechi e migliorare l’efficienza operativa. Integrata con un ERP aziendale, consente di monitorare ordini in tempo reale, migliorare la comunicazione tra i team e automatizzare la gestione dei documenti tramite AI. La soluzione supporta la tracciabilità completa e la sostenibilità, adattandosi alle specifiche esigenze del settore alimentare e promuovendo collaborazioni responsabili lungo la supply chain.

Switch

Switch intende dimostrare la validità e l’efficacia del suo sistema di supporto alle decisioni in ambito di pianificazione della shared mobility, con particolare riferimento al dimensionamento delle flotte ed alla disposizione dei parcheggi e delle stazioni di ricarica dedicate. Inoltre, SWITCH permetterà alla città di Torino di monitorare in tempo reale e/o di analizzare storicamente le performance relative all’utilizzo dei mezzi di shared mobility sul proprio territorio comunale.

TrafficLab

La sperimentazione di TrafficLab mira a dimostrare che è possibile trasformare qualsiasi videocamera esistente in uno strumento potente per l’analisi del traffico stradale. Utilizzando algoritmi di computer vision, si passa dalla videosorveglianza statica a quella dinamica, intercettando componenti del traffico che altrimenti non verrebbero analizzate. La tecnologia 5G, combinata con la fibra, consente di valutare l’applicabilità in contesti diversi, inclusi scenari temporanei o senza connessione via fibra. L’obiettivo è confrontare la qualità dei dati estratti dalle telecamere connesse in 5G con quelle connesse in fibra, considerando i diversi contesti di analisi basati sulla posizione dei punti di rilievo e verificando che le metriche acquisite dai flussi video siano paragonabili in qualità e quantità nei due approcci utilizzati.

UTwin

UTwin è una società proptech che potenzia i dati di edifici e infrastrutture attraverso i Digital Twin (i.e. “gemelli digitali”). Essa supporta i proprietari di edifici, i gestori di immobili e gli operatori a utilizzare i dati in modo più sostenibile e collaborativo. UTwin attualmente sta svolgendo il BIM di una scuola in Barriera di Milano, a Torino, al fine di aumentare l’efficienza del progetto di rigenerazione dell’edificio e di migliorare il facility management.

WaterView

Waterview intende sperimentare tecnologie di image processing e intelligenza artificiale distribuite su unità di edge computing MEC per analizzare con bassissima latenza le immagini provenienti da dispositivi di video-sorveglianza installati lungo il circuito viario cittadino (nel numero massimo di 5 telecamere) e per restituire a cittadini e veicoli in movimento informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo-ambientali e del manto stradale (visibilità, allagamento, copertura nevosa), sfruttando l’ampiezza di banda e la bassissima latenza offerta dal 5G e i benefici architetturali offerti dalle unità MEC.

Wave

WAVE introduce una soluzione innovativa per il risparmio idrico ed energetico tramite un comando energy harvesting e una valvola intelligente di controllo del flusso d’acqua. Compatibile sia con impianti nuovi che esistenti, WAVE consente di gestire il flusso tramite interfacce tradizionali, comandi vocali e connessione Wi-Fi/Bluetooth. Il sistema può ridurre il consumo di acqua fino al 50% e l’energia fino al 30%, rendendo sostenibile e conveniente la gestione dell’acqua per diverse applicazioni domestiche e industriali.

Wego

Wego è un’app di vehicle sharing che permette a privati e aziende di condividere veicoli con chiunque ne abbia bisogno, scegliendo tra auto, moto o veicoli commerciali. Grazie all’integrazione di blockchain e intelligenza artificiale, Wego offre una soluzione sicura e innovativa, garantendo la protezione dei dati e un’assicurazione adattiva in tempo reale. Attiva nel nord Italia dal 2023, l’app contribuisce alla sostenibilità riducendo il fabbisogno di nuovi veicoli e l’impatto ambientale del trasporto.

Zerodivision

Con la sperimentazione del Progetto ARIE (Augmented Reality in Industrial Enviroment) Zerodivision intende dimostrare le potenzialità della rete 5G abbinata a device wearable di tipo smart glass per le operazioni di manutenzioni tecniche in ambienti industriali. L’obiettivo è implementare funzionalità di object detection and tracking on cloud analizzando i flussi video provenienti dai device per arricchire la scena osservata. L’architettura della sperimentazione prevede l’utilizzo della rete 5G, dei server MEC e delle risorse di calcolo messe a disposizione da CTE NEXT.

ZeroW

Zerow è una piattaforma B2B che rivoluziona la moda rendendola più sostenibile e circolare. Grazie a un sistema di matching intelligente basato su AI e Blockchain, Zerow connette aziende di moda con surplus di materiali a potenziali acquirenti, riducendo sprechi di produzione e promuovendo la trasparenza. La piattaforma permette così di ottimizzare la catena di approvvigionamento, aiutando le imprese a rispettare normative di economia circolare e riducendo l’impatto ambientale del settore.

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.