Ieri, 26 ottobre 2023, ha avuto luogo alle OGR Torino l’Expo Day dell’acceleratore Takeoff, focalizzato su startup del settore aerospaziale e dell’hardware avanzato. CTE Next ha partecipato all’evento con grande entusiasmo, anche perché quest’anno sono ben quattro le imprese che sono state supportate dalla Casa delle Tecnologie Emergenti in tempi record tramite il servizio di Urban Testing a sportello. In particolare, DROMT, DRB e DM-AirTech hanno potuto sperimentare la loro soluzione innovativa su territorio cittadino, mentre Golbriack Space ha definito un caso d’uso con la relativa progettazione operativa della sperimentazione.
Vediamo nel dettaglio le quattro startup e come hanno collaborato con la nostra Casa.
Dromt è una startup piemontese che sviluppa software per droni, automatizzando le attività di monitoraggio e fornendo informazioni personalizzate e analisi per settori come l’agricoltura, l’edilizia e la gestione delle emergenze. Ha siglato un accordo di sperimentazione con CTE Next che le ha permesso di mettere alla prova la sua piattaforma innovativa, progettata appunto per automatizzare operazioni con droni in vari settori. Durante la fase di sperimentazione, è stata condotta con successo un’operazione in BVLOS (Beyond Visual Line of Sight) simulato, ovvero con un drone al di fuori della linea visiva dell’operatore. L’operazione riuscita in BVLOS simulato rappresenta un passo significativo nell’automatizzazione delle operazioni con droni, aprendo nuove prospettive nell’ambito delle tecnologie dronistiche. Dromt e la Città di Torino porteranno avanti una serie di successive sperimentazioni della piattaforma, che sarà utilizzata anche nel volo di flotte con droni multimarca e voli indoor.
DRB è una startup milanese che fornisce servizi di ispezione autonomi con droni per linee di trasmissione/distribuzione elettrica, siti di produzione di energia rinnovabile, impianti industriali e infrastrutture. Dopo aver siglato l’accordo di collaborazione con CTE Next, la startup ha volato sabato 21 ottobre al Parco Dora. La sperimentazione si è concentrata sull’adozione del loro innovativo sistema brevettato di posizionamento per droni basato su beacon a radio frequenza. Grazie ai beacon a radio frequenza, è possibile localizzare con estrema precisione la posizione dei droni nell’ambiente, il che è fondamentale per operazioni sicure e efficienti. Questa tecnologia ha inoltre il potenziale di essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la consegna di merci, l’ispezione di infrastrutture, la sorveglianza e altro ancora.
Guarda il video di questa sperimentazione
DM – AirTech è un startup tedesca che supporta lo sviluppo sicuro ed efficiente della mobilità e la logistica aerea fornendo soluzioni e analisi meteorologiche specifiche per lo sviluppo di infrastrutture vertiport e corridoi aerei. Con CTE Next ha realizzato uno studio preliminare sui fattori meteorologici collegati alla progettazione di operazioni sicure ed efficienti di droni ed eVTOL (eletrical Vertical Take-Off and Landing) nell’area intorno all’ospedale CTO di Torino. Questo studio rappresenta una fase cruciale nell’ottimizzazione della sicurezza e delle prestazioni dei droni e degli eVTOL, poiché tiene conto delle condizioni meteorologiche specifiche dell’area, contribuendo a definire le migliori pratiche per operazioni sicure ed efficienti. Questa iniziativa è di fondamentale importanza per il futuro delle soluzioni di mobilità aerea e potrebbe aprire nuove prospettive per la fornitura di servizi sanitari, il trasporto e varie altre applicazioni.
Golbriack Space è una startup estone che si occupa di sviluppare soluzioni di telecomunicazione ottica miniaturizzate per permettere il trasferimento veloce di grandi volumi di dati tra dispositivi spaziali, aerei e terrestri. Con CTE Next ha definito un caso d’uso e la progettazione operativa della sperimentazione. Quest’ultima avrà l’obiettivo di testare in ambito urbano una tecnologia proprietaria di telecomunicazione laser punto-punto tra un drone in volo e una stazione di terra. Un importante passo avanti nell’ambito delle telecomunicazioni dronistiche.
Il successo delle sperimentazioni condotte con queste startup nel settore dei droni apre nuove prospettive per l’innovazione urbana. Inoltre, sottolinea il ruolo cruciale del 5G come abilitante per i servizi urbani innovativi. La copertura e la velocità del 5G consentono l’abilitazione ad una nuova generazione di droni che stanno per entrare nel mercato con il 5G nativamente a bordo, per ampliare la gamma di servizi urbani tramite droni e rendere più performante anche il volo in BVLOS. Questa capacità è cruciale per applicazioni come la consegna di merci, l’ispezione di infrastrutture e la sorveglianza, che richiedono operazioni sicure ed efficienti su lunghe distanze.