Chiudiamo il cerchio delle sperimentazioni delle imprese vincitrici della Call4Testing Future City, raccontando i risultati delle innovazioni realizzate da Darts Engineering e SMA-RTY con il supporto di CTE NEXT negli ultimi mesi.
Darts Engineering: Mobilità sicura con il sistema MobilityPLU
Darts Engineering ha sviluppato MobilityPLU – Safer MOBILITY through a PLUvial hazard nowcasting System, un sistema progettato per informare tempestivamente sui pericoli meteo utilizzando le tecnologie IoT e 5G. Il progetto si svolge presso il Circuito urbano Smart Road di Torino e ha previsto due tipi di monitoraggio:
- Mappatura delle piogge in tempo reale e valutazione degli indicatori di pericolo
- Sono stati installati sensori di pioggia (SRS – Smart Rainfall System) in diverse postazioni della città, tra cui Open011, Circoscrizione 8 e ARPA Piemonte, con l’aggiornamento delle SIM per il supporto della connettività fornito da CTE NEXT.
- Monitoraggio degli allagamenti delle superfici stradali
- I sensori di allagamento UFD (Urban Floor Detector) sono stati installati a giugno in tre siti strategici a Torino, e i dati di monitoraggio sono trasmessi tramite SIM NB-IoT fornite da TIM, rendendo il sistema operativo.
Darts Engineering ha così verificato con successo l’efficacia di MobilityPLU nel segnalare aree a rischio di allagamento durante le forti piogge tra luglio e novembre 2024. I prossimi passi vedranno collaborazioni con gli stakeholder della mobilità urbana di Torino per integrare i servizi di nowcasting e alerting di MobilityPLU nel sistema C-ITS (sistema di trasporto cooperativo intelligente).
SMA-RTY: Guida assistita con il progetto 5G Automotive Digital Twin (ADT)
SMA-RTY, con il progetto 5G Automotive Digital Twin (ADT), sta sviluppando un sistema di assistenza alla guida basato su 5G e Intelligenza Artificiale. Il progetto ricrea una rappresentazione digitale in tempo reale degli utenti della strada, grazie all’uso di telecamere e infrastrutture 5G, permettendo di anticipare possibili situazioni di pericolo.
Nel corso della sperimentazione, per garantire la conformità al GDPR, sono state utilizzate telecamere termiche in punti ad alta affluenza per monitorare con precisione il flusso dei veicoli, con particolare attenzione alle motorizzazioni ibride ed elettriche. Questo approccio permette di sviluppare un Digital Twin sempre più accurato degli scenari urbani.
Prossimi passi: grazie ai risultati ottenuti con il supporto di CTE NEXT, SMA-RTY ha avviato una nuova sperimentazione in collaborazione con il Comune di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia, orientata alla costruzione di un Digital Twin attraverso visione artificiale e comunicazione veicolare. SMA-RTY presenterà inoltre i risultati del progetto al Web Summit di Lisbona a inizio novembre, partecipando insieme a CTE NEXT.
Seguite CTE NEXT per ulteriori aggiornamenti su questi progetti innovativi che stanno trasformando la mobilità e la sicurezza nelle nostre città!