• B2B
  • Urban innovation

Condividi su:

5G towards 6G for CitiVerse – Parte da Torino il primo International Roadshow delle Case delle tecnologie emergenti

A giugno Torino ospiterà l’evento internazionale 5G towards 6G for CitiVerse sugli scenari di innovazione urbana nelle città e nelle comunità del futuro e sull’impatto delle tecnologie emergenti sul cambiamento di paradigma.

Giorno

18 Giugno 2024

Orario

09:00

- 18:30

Luogo

OGR Torino (Binario 2-3)

Prezzo

Gratuito

L’evento è organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino (CTE NEXT) in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Cluster Tecnologico Italiano per le Smart Communities e in raccordo con il MIMIT, Invitalia e le altre Case Italiane delle Tecnologie emergenti. Forte, inoltre, il sostegno internazionale da parte di reti quali 6G Smart Networks and Services Industry Association (6G-IA), European Network of Living Labs – ENoLL, Enterprise Europe Network e EIT Mobility.

L’evento mira a promuovere un vivace dibattito tra le autorità pubbliche, la ricerca e l’industria sulle applicazioni pratiche delle tecnologie emergenti 5-6G per l’innovazione urbana, concentrandosi in particolare sul paradigma europeo di “CitiVerse“. Questo ecosistema virtuale è concepito come una serie di mondi virtuali distribuiti e interconnessi che rappresentano città fisiche e che offrono ai cittadini un’ampia gamma di beni/servizi, ambienti virtuali e tecnologie 5G/6G in vari settori, tra cui:

  • Mobilità intelligente e sostenibile
  • Sicurezza e protezione
  • Intrattenimento, cultura e turismo
  • Pianificazione urbana verso città climaticamente neutrali

L’evento sarà caratterizzato da key note speeches di livello internazionale, tavole rotonde,  attività dimostrative, showcase e incontri B2B facilitati dalla piattaforma b2match della rete Enterprise Europe Network.

Sarà questa l’occasione per presentare i risultati di applicazioni 5G per il vivere urbano realizzate tanto a Torino quanto nelle altre CTE Italiane e in altri contesti europei, nonché per far avanzare il dibattito sia su aspetti tecnologici, ma anche di governance, etica e mercato.

Come primo International Roadshow delle Case delle Tecnologie Italiane un forte accento sarà posto sugli incontri B2B fra realtà locali, italiane ed estere con l’obiettivo di far conoscere il Tech-Made In Italy oltre confine e favorire la crescita di relazioni commerciali, di ricerca e trasferimento di buone pratiche. 

 L’evento 5G towards 6G for CitiVerse si preannuncia pertanto come un appuntamento importante, un’occasione unica di collaborazione, condivisione di conoscenze e di networking per contribuire al progresso di città e comunità più intelligenti e sostenibili.

Condividi su:

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

Altri eventi che potrebbero interessarti

18 Giugno 2024

5G towards 6G for CitiVerse – Parte da Torino il primo International Roadshow delle Case delle tecnologie emergenti

1 Maggio 2024

Discovering Ayrton: 5G e tecnologie emergenti per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota al MAUTO di Torino

13 Febbraio 2024

Call4Testing “Next Society”

15 Dicembre 2023

CTE Next Xmas Edition, unwrap our future

4 Dicembre 2023

CTE Next: Guida pratica ai bandi e alle opportunità della rete

6 Novembre 2023

Techshare Day 2023

18 Ottobre 2023

5G, Tecnologie Immersive e Gaming

25 Settembre 2023

IA ed etica

22 Marzo 2023

Evento di presentazione – Call4Testing Future City

7 Marzo 2023

ESA InCubed+: l’Osservazione della Terra come driver per l’innovazione

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.