Condividi su:

Discovering Ayrton: 5G e tecnologie emergenti per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota al MAUTO di Torino

Un’opportunità unica per scoprire da vicino il progetto 5G4CAP10100 e le prossime sfide tecnologiche per vivere l’esperienza museale in modalità immersiva, replicabile e adattiva, servendosi della tecnologia 5G.

Giorno

1 Maggio 2024

Orario

10:30

- 18:00

Luogo

MAUTO, Museo Nazionale dell'Automobile, Torino

Prezzo

Gratuito

Il progetto 5G4C.A.P.10100 (C.ircuito, A.uto, P.ilota) si propone di sperimentare le potenzialità del 5G e delle tecnologie emergenti nella valorizzazione dei contenuti museali, raccontando il mito di Ayrton Senna a 30 anni dalla sua prematura scomparsa in uno dei luoghi simbolo di Torino e della sua tradizione automobilistica. 

Il prossimo 1° maggio 2024, a Torino, presso il Museo Nazionale dell’Automobile, si terrà l’evento “Discovering Ayrton: il 5G per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota”, durante il quale sarà possibile partecipare ad una narrazione della vita, dei luoghi e del mito del pilota, resa dinamica e immersiva dal 5G e dalle tecnologie utilizzate nelle sperimentazioni, come realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, NFT, metaverso..  

Per tutta la giornata sarà possibile provare i dimostratori ideati nell’ambito del Progetto 5G4C.A.P.10100: Circuito, Auto, Pilota, Wallet NFT e metamuseo, dedicati al Senna uomo e pilota. 

5G4C.A.P.10100 è un progetto reso possibile dalle tecnologie emergenti e immersive nonché dall’ecosistema degli attori del territorio: ICxT e Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino – capofila della sperimentazione -,  TIM S.p.A., Fondazione LINKS, ETT S.p.A., Carbonlab S.r.l., AnotheReality S.r.l., Tree S.r.l., Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Autodromo di Imola e Città di Torino.

Proprio grazie al supporto della Città attraverso Torino City Lab e CTE NEXT (la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino), di cui l’Università di Torino, TIM e Fondazione Links sono partner, il progetto ha potuto inserirsi in un processo di innovazione permanente e ha potuto accedere ad un’infrastruttura tecnologica tangibile e intangibile diffusa, che dà supporto alle sperimentazioni sviluppate e in corso.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul progetto, visitate il sito Home – 5g4cap (unito.it). Ingresso libero alle sperimentazioni.

Condividi su:

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

Altri eventi che potrebbero interessarti

18 Giugno 2024

5G towards 6G for CitiVerse – Parte da Torino il primo International Roadshow delle Case delle tecnologie emergenti

22 Maggio 2024

Musei nel Metaverso – Fondazione LINKS in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Palazzo Madama.

15 Maggio 2024

L’impatto rivoluzionario dell’IA nell’educazione: prospettive e sfide

1 Maggio 2024

Discovering Ayrton: 5G e tecnologie emergenti per vivere il Circuito, l’Auto e il Pilota al MAUTO di Torino

13 Febbraio 2024

Call4Testing “Next Society”

15 Dicembre 2023

CTE Next Xmas Edition, unwrap our future

4 Dicembre 2023

CTE Next: Guida pratica ai bandi e alle opportunità della rete

6 Novembre 2023

Techshare Day 2023

18 Ottobre 2023

5G, Tecnologie Immersive e Gaming

25 Settembre 2023

IA ed etica

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.