9 Settembre 2022
  • Eventi internazionali

Condividi su:

ENoLL Days: il primo evento internazionale di CTE!

Stanno per arrivare a Torino gli Open Living Lab Days 2022 evento di ENoLL, la rete europea dei living lab, co-organizzato dalla Città di Torino e dalla Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE NEXT

Dal 20 al 23 settembre alle OGR – Officine Grandi Riparazioni oltre 200 innovatori provenienti da tutto il mondo si confronteranno su numerose tematiche, avendo come topic principale:

The City as a Lab, but now for real! Re-working open innovation environments for inclusive, green and digital transition through emerging technologies”. 

Il palinsesto degli Open Living Lab Days 2022 è in parte frutto di una co-creazione fra ENoLL e organizzazioni, enti di ricerca, laboratori internazionali e innovatori, che hanno risposto a specifiche call nei mesi scorsi. Un programma in cui si susseguono oltre 40 sessioni fra panel, topic debate, workshop interattivi, presentazioni di ricerche innovative e talk ispirazionali. 

Tra questi ultimi segnaliamo, il discorso di apertura di Gianluca Galletto, ex braccio destro del sindaco di New York, Bill De Blaso, su temi come innovazione e startup, oggi a capo di numerosi progetti innovativi in ambito smart city della Grande Mela.

Insieme a lui nell’Opening Session del 21 settembre anche Carlos Moreno, professore e studioso della Sorbona di Parigi, ideatore del concetto della “Città dei 15 minuti”.

Il discorso ispirazionale di Jeff Cherry, investitore americano sostenitore del “capitalismo consapevole”, Managing Partner del Conscious Venture Fund. 

Numerosi sono anche gli ospiti istituzionali, comei il Sindaco Stefano Lo Russo e l’Assessora alla Transizione Ecologica, Chiara Foglietta, ed Eddy Hartog, Capo dell’unità Tecnologica per le Smart Communitiesi della Commissione Europea.

Le giornate del 21-22 settembre sono intense e ricche di panel interessanti, fra cui uno organizzato dalla CTE NEXT: “Start-ups & Emerging Technologies: hubs, policies and opportunities to boost vibrant local ecosystems in Italy and beyond”, sessione che vuole esplorare il potenziale delle tecnologie emergenti, abilitate dalla connettività 5G, nello stimolare ecosistemi locali favorevoli a startup e PMI innovative, sia in Europa che oltre. 

Dopo una introduzione del keynote speaker, Nicola Farronato, CEO di Immodrone, la CTE NEXT si confronta con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma. A rappresentare l’ecosistema torinese anche Intesa Sanpaolo Innovation Center, stakeholder di CTE NEXT, che illustrerà come un banca possa essere un partner importante per l’innovazione all’interno dell’ecosistema locale. Il respiro poi si amplia con gli interventi di esponenti internazionali di Riga, Rotterdam e Baltimora (USA) per riportare gli approcci e le sfide di queste città in ambito tecnologie emergenti, transizione digitale e altro ancora.  Infine interviene anche la Commissione Europea che illustra le sue prospettive sulle prossime iniziative e sui finanziamenti del “Connected Europe Facility – Digital” sul 5G per le Smart Communities nell’attuale periodo finanziario 2021-2027.

Nella mattinata di venerdì 23 settembre vengono offerte ai partecipanti tre diverse site visit a luoghi strategici dell’innovazione torinese

Una fra queste celebra proprio la CTE NEXT e i suoi partner/stakeholder. Si tratta della site visit intitolata “Turin Technological Innovation Hubs”, che vuole approfondire i luoghi tecnologici dell’innovazione cittadina e che farà toccare con mano le ultime innovazioni della nostra smart city.

Si parte dalle OGR Torino, il punto di ritrovo e location dell’evento, con un approfondimento su Torino City Lab, il laboratorio di innovazione della Città di Torino, e il suo ecosistema, facendo in particolare riferimento al Miglio dell’Innovazione torinese. La tappa successiva è l’Intesa San Paolo Innovation Center, dove i partecipanti potranno conoscere meglio il nostro stakeholder e il valore del partenariato multistakeholder per il co-sviluppo e la scalabilità di soluzioni urbane innovative.

Si visita poi la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, CTE NEXT, dove sono previste diverse dimostrazioni d’innovazione urbana: un approfondimento sulle navette a guida autonoma del Progetto Show guidato da LINKS Foundation; un focus sulle sperimentazioni di monitoraggio industriale realizzato con i droni di Skypersonic, e ancora avatar umanoidi ed esperienze di metaverso.

Infine si arriva dal nostro partner CIM4.0 Competence Center polo di riferimento nazionale sui temi della Industria 4.0. Qui i partecipanti potranno visitare le due linee pilota: “Digital Factory” e “Addtive Manufactoring”.

Molte altre sono le sorprese in programma come ad esempio, la walking innovativa durante il pranzo che porta i partecipanti a conoscere le startup presenti nell’ala Tech delle OGR Torino per un interessante scambio fra professionisti dei living lab e startupper oppure la Cena di Gala del 22 sera dove si celebrano anche i 15 anni di ENoLL.

Da segnalare anche la parte formativa dell’evento a cui è possibile aderire con un biglietto apposito: ovvero, i Learning Lab Day 0 dove si possono imparare i fondamentali dei livinglab nel corso dei principianti oppure approfondire i ruoli e gli strumenti della co-creazione nel corso dei professionisti. 

Insomma si prospetta una interessante settimana all’insegna dell’innovazione e dell’approccio del “laboratorio vivente” a Torino, con CTE NEXT protagonista e non solo.

Per tutte le informazioni sugli Open Living Lab Days 2022 è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento openlivinglabdays.com dove sono aperte le registrazioni.

 

Condividi su:

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

Ultimi articoli

Call For Innovation per il Real Estate

CTE NEXT si unisce alla Call for Innovation lanciata da Planet Smart City, dedicata a startup e imprese impegnate in soluzioni all’avanguardia che integrino l’intelligenza artificiale per creare... more
18 Marzo 2024

CityZ annuncia il primo round d’investimento

Siamo lieti di annunciare che la startup accelerata da CTE Next CityZ ha completato un round di investimento di €575000 euro Lead investor dell’operazione è il fondo 40Jemz Spa, società di... more
8 Marzo 2024

1° Tappa dell’Innovation Roadshow 2024

La prima tappa dell’Innovation Roadshow 2024 si svolgerà a Bologna, più precisamente all’Opificio Golinelli, il 14 e il 15 marzo e sarà sul tema “IoT e Industria 40”  L’evento è... more
8 Marzo 2024

Call4Acceleration “5G & Emerging Tech”: graduatoria provvisoria

Sono terminati i lavori della commissione di valutazione della Call4Acceleration “5G & EMERGING TECH” Con determina dirigenziale 1199 del 28 febbraio 2024 è stata quindi pubblicata la... more
4 Marzo 2024

Aperto il portale MIMIT delle Case delle Tecnologie Emergenti

Disponibile online il nuovo portale web delle Case delle Tecnologie Emergenti, realizzato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni Il... more
1 Marzo 2024

Aperta la Call4Testing Next Society!

L'avviso pubblico, rivolto a startup e PMI che utilizzino il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain), intende promuovere la... more
29 Gennaio 2024

Aperta la Call For Experts per il Board Etico delle Tecnologie Emergenti!

All'interno delle iniziative della "Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino - CTE NEXT", la Città di Torino sta dando vita al primo Board Etico per le Tecnologie Emergenti L'obiettivo è valutare... more
25 Gennaio 2024

Il nuovo servizio di orientamento alle imprese

CTE NEXT mette a disposizione delle imprese un servizio di orientamento agli incentivi di Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che supporta con finanziamenti piccoli e grandi progetti... more
5 Dicembre 2023

Call4Services CIM4.0: ecco le imprese selezionate!

Una commissione di valutazione formata da esperti del Comune di Torino e dai partner di CTE NEXT ha vagliato le proposte ricevute, selezionando 2 imprese che usufruiranno del supporto del CIM40 per... more
16 Novembre 2023

CTE NEXT e Takeoff, una collaborazione strategica per supportare le startup dell’aerospazio

Ieri, 26 ottobre 2023, ha avuto luogo alle OGR Torino l'Expo Day dell'acceleratore Takeoff, focalizzato su startup del settore aerospaziale e dell'hardware avanzato CTE Next ha partecipato all'evento... more
27 Ottobre 2023

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.