Sei un aspirante imprenditore o fai parte di un team che vuole scoprire come mettere le proprie idee al servizio dell’innovazione urbana?
Sei una startup innovativa e vuoi capire come il 5G possa dare un boost alla tua soluzione?
Oppure sei una PMI che vuole testare come le tecnologie emergenti come Iot, AI e Blockchain possono innovare il proprio business e aprire nuovi mercati?
Sei semplicemente curioso di conoscere le opportunità di CTE NEXT e vuoi allargare il tuo network? ?
La “Casa delle tecnologie emergenti di Torino – CTE NEXT” apre le porte a imprese e altri soggetti interessati a scoprire le opportunità e i servizi attivi.
In questo primo percorso a “tappe”, la Casa svelerà alcuni dei suoi luoghi chiave, gli attori che la animano, le infrastrutture e gli asset tecnologici, le modalità di fruizione e i principali servizi e competenze messi a disposizione gratuitamente per startup e PMI.
Sarà un’occasione per entrare nella community di CTE NEXT e per scoprire i suoi principali servizi:
- supporto alla creazione di impresa in ambito 5G&Emerging Tech
- percorsi e attività di accelerazione tailor made
- co-sviluppo di PoC in laboratorio
- fondi e assistenza per la sperimentazione in campo
- spazi di test dedicati: dal circuito smart road alle aree droni fino alle linee pilota in CIM 4.0!
- infrastruttura 5G e asset tecnologici plug&play
- accesso a dati pubblici
- competenze tecniche e vertical nei settori strategici di CTE: Mobilità terrestre ed aerea, industria 4.0 e Smart City.
Insomma, CTE NEXT ti accoglie: qui vive la tecnologia!
Agenda
13/06/2022 [ore 14-15.30]
Tappa 1: “Politecnico di Torino & Fondazione Links: spazio agli innovatori tech!
Spazio Clik: Il laboratorio del Politecnico di Torino attrezzato per ospitare le Challenge che coinvolgono studenti, docenti e partner di CTE nell’accompagnare le imprese nel navigare i nuovi trend di innovazione?
Fondazione Links: apre le porte il laboratorio “Cyber Range” dedicato a testare e migliorare il livello di cybersecurity dell’IoT. Incontrerete qui i ricercatori di LINKS che potranno accompagnare i vostri percorsi di sviluppo tecnologico e testing in campo.
15/06/2022 [ore 9.30-12.30]
Tappa 2: “CIM 4.0 con TIM – Il 5g al servizio dell’Industria 4.0: nuovi modi di lavorare grazie alle tecnologie emergenti”
La sede del Competence Center CIM 4.0 apre le sue porte, accompagnando i visitatori alla scoperta delle installazioni tecnologiche e delle linee pilota e illustrando i servizi gratuiti offerti nell’ambito di CTE NEXT, per imprese interessate a innovare nel mondo della produzione e del lavoro. Ad accompagnare questa tappa il partner tecnologico TIM che porterà casi d’uso applicativi abilitati dal 5G nel settore orientando gli ospiti nell’utilizzo delle infrastrutture e asset tecnologici messi a disposizione in CTE NEXT.
Tappa 3 – 16/06/2022 [ore 14 -17.30]
“CSI Next con 5T – “Il cuore della Casa delle Tecnologie: il nuovo hub tecnologico dove si disegnano i servizi urbani innovativi di domani”
Questa tappa consentirà di visitare i nuovissimi spazi del nuovo hub gestito da CSI Piemonte e ad esso attiguo, scoprendone gli asset tecnologici, i servizi offerti e le competenze e dati sulle sfide della PA con un focus sulla trasformazione digitale.
Ad accompagnare questa tappa, ci sarà anche 5T Srl, la società in-house della Città di Torino che si occupa di smart mobility, ad illustrare sfide e potenzialità nel settore della mobilità urbana connessa, cooperativa e autonoma e presenterà i servizi, dati e l’infrastruttura smart road per portare le vostre soluzioni dall’idea alla strada!