L’obiettivo del POC è esplorare una nuova fruizione e narrazione museale, sia digitale nel Metaverso sia fisica presso Palazzo Madama, creando un Metamuseo pensato per giovani studenti.
Grazie all’utilizzo delle tecnologie emergenti e del 5G, l’utente viene coinvolto in un viaggio nel tempo, approdando virtualmente in una Piazza Ideale Rinascimentale, palcoscenico del Medagliere Rinascimentale del museo d’Arte Antica di Palazzo Madama. Grazie ad un’esperienza interattiva e gamificata, gli studenti possono scoprire e conoscere questo affascinante contesto storico.
Un laboratorio didattico in realtà virtuale permetterà ai ragazzi di apprendere la tecnica antica della cera persa, consentendo loro di realizzare passo dopo passo la propria medaglia rinascimentale personalizzata all’interno di una bottega dell’epoca, diventando artigiani del proprio tempo.
Le medaglie realizzate saranno poi sottoposte ad un contest: le più meritevoli verranno stampate in 3D ed esposte in una mostra fisica presso Palazzo Madama, oltre che virtualmente nel Metaverso. Questo incentiverà non solo la visita nel museo virtuale, ma anche in quello reale, incoraggiando i giovani a esplorare entrambi gli ambienti.