Cinque tra i principali musei di Torino – Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, il Museo del Risorgimento e il Museo dell’Automobile – sono i protagonisti di un’innovativa iniziativa che sta per partire, dedicata alla sperimentazione di soluzioni di Extended Reality (XR) per la cultura e il turismo.
L’iniziativa, che fa parte del progetto TrialsNet – TRials Supported By Smart Networks Beyond 5G, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, coinvolgerà oltre 200 studenti di cinque istituti superiori torinesi, che avranno l’opportunità di provare in anteprima le esperienze virtuali sviluppate da dieci partner tecnici. L’obiettivo è arricchire e rendere più accessibili le esperienze culturali offerte dai musei.
Il programma delle sperimentazioni è stato inaugurato ieri con il MAUTO e Palazzo Madama, proseguirà il 17 marzo presso la GAM e il Museo del Risorgimento e terminerà il 24 marzo al Museo Pietro Micca.
Palazzo Madama e GAM sono stati coinvolti in esperienze virtuali, realizzate in collaborazione con CrossMedia, che prendono spunto da opere specifiche delle collezioni museali per esplorare autori e movimenti artistici. Un esempio è il dipinto “Il Castello di Rivoli” di Giovanni Paolo Pannini, esposto a Palazzo Madama, che permette di approfondire il lavoro di Filippo Juvarra, mentre l’opera “L’Aratura” di Fortunato Depero, esposta alla GAM, funge da punto di partenza per esplorare la nascita e l’evoluzione del Futurismo.
TIM, partner tecnico del progetto, ha sviluppato un am gioco virtualebientato nella Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino. Il 17 marzo, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, i visitatori del Museo del Risorgimento potranno vivere l’esperienza della riapertura straordinaria del Parlamento Subalpino e partecipare all’esperienza virtuale nella Sala Plebisciti. Inoltre, TIM ha realizzato anche un tour digitale delle Gallerie di Pietro Micca, un patrimonio storico torinese che spesso risulta difficile da esplorare per tutti i visitatori.
Dal 13 al 16 marzo, al MAUTO, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva e interattiva che ripercorre la vita e l’eredità di uno dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi, Alberto Ascari. Questa esperienza è stata realizzata da MIAT (Milan Institute for Arts and Technology) con il supporto tecnologico di WINDTRE, nell’ambito delle Open Call di TrialsNet, che ha finanziato 24 casi d’uso in tutta Europa, di cui sei a Torino.
Le esperimentazioni di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e intelligenza artificiale (AI) nei cinque musei fanno seguito a due casi d’uso già testati al Parco del Valentino nell’autunno 2024. Uno di questi, incentrato sulla gestione della sicurezza durante grandi eventi, e l’altro, dedicato alla gamification, che ha utilizzato tecniche di gioco in contesti non ludici per migliorare l’esperienza di visita. Inoltre, il 26 marzo si svolgerà tra Talent Garden Fondazione Agnelli e Fondazione Links una nuova sperimentazione, non in un museo, ma che riguarda il Parco del Valentino, nell’ambito del progetto Dreampark, dedicato alla progettazione di una piattaforma avanzata basata su AR e Metaverse per migliorare l’esperienza di visita nei parchi pubblici, considerati musei a cielo aperto.
L’obiettivo di TrialsNet è testare soluzioni innovative che sfruttino le tecnologie Beyond 5G (B5G) e 6G in tre aree specifiche: Infrastrutture, trasporti e sicurezza; Telemedicina e emergenze; Cultura, turismo e intrattenimento.
La Città di Torino, impegnata nel supporto delle nuove tecnologie, si pone come facilitatore tra istituzioni locali e imprese innovative per testare e sviluppare soluzioni che promuovano un urbanesimo sostenibile e inclusivo. Questo impegno ha contribuito a conferire alla città il riconoscimento di Capitale Europea dell’Innovazione 2024-25 e Capitale Europea del Turismo Smart 2025. Per celebrare questi traguardi, Torino ha lanciato la campagna di comunicazione “Torino: Una Città, Due Capitali“, per promuovere a livello nazionale e internazionale i due prestigiosi titoli.