In occasione della tappa di Milano del Roadshow di City Vision, intitolata “Città, salute e benessere”, Quest-it ha portato la demo finale della sua sperimentazione AI4ALL.
L’evento si è svolto il 3 febbraio 2025 presso il Mind Village di Milano e fa parte della rassegna City Vision, brand dei celebri Stati Generali delle Città Intelligenti che ricorre ogni anno a Padova.
Il contesto in cui si sviluppa l’evento
Le città del futuro dovranno affrontare sfide come i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione e le crescenti disuguaglianze. Tuttavia, tali sfide offrono anche l’opportunità di ripensare i modelli tradizionali di sviluppo urbano. Investire in infrastrutture sostenibili, tecnologie verdi e politiche sociali inclusive può portare a miglioramenti significativi nella salute e nel benessere dei cittadini.
Il benessere psico-fisico nelle città è un tema complesso che richiede un approccio multidisciplinare e collaborativo. Le sfide attuali possono essere affrontate attraverso strategie innovative che integrano pianificazione urbana, tecnologia, politiche sanitarie e partecipazione comunitaria.
Il roadshow City Vision 2025 rappresenta un momento cruciale per costruire una visione condivisa del futuro delle città intelligenti. Attraverso l’impegno collettivo e l’adozione di pratiche sostenibili, è possibile trasformare un comune in un luogo che non solo soddisfa le esigenze economiche ma promuove attivamente la salute e la qualità della vita dei propri abitanti.
Le città hanno il potenziale per essere catalizzatori di cambiamento positivo. Con una pianificazione attenta e un’azione concertata, è possibile lavorare per un futuro in cui le aree urbane siano sinonimo di vitalità, inclusione e benessere per tutti.
La demo di Quest-it
Durante la sessione di open debate dell’evento del 3 febbraio, Quest-it ha presentato live la propria sperimentazione sviluppata con CTE Next e intitolata AI4ALL. Il progetto nasce dalla challenge ideata da Città di Torino nell’ambito della Call4Testing Future City sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G di CTE Next, in collaborazione con il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) e Invitalia, che offre assistenza tecnica al Ministero in materia di NUE 112. Obiettivo della sfida era individuare aziende e startup in grado di offrire soluzioni all’avanguardia utili a migliorare la comunicazione in LIS in caso di emergenze o necessità. Nasce così un avatar di ultima generazione, capace di intermediare un testo proveniente da un operatore umano specializzato e di tradurlo in Lingua Italiana dei Segni (LIS), realizzato con l’obiettivo di fornire un aiuto immediato ed efficace alle persone sorde, per migliorare ulteriormente l’accessibilità dei servizi di soccorso.
L’assistente virtuale di Quest It è particolarmente versatile, infatti è recentemente stato impiegato anche in altre sperimentazioni in collaborazione con CTE Calliope, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto, ma con una funzione diversa: elaborare informazioni ambientali e fornire spiegazioni testuali e vocali agli utenti.