In occasione dell’evento di fine anno di CTE Next, le startup e imprese vincitrici della Call4Testing Next Society hanno avuto l’occasione di presentare i risultati delle proprie sperimentazioni e gli scenari e obiettivi futuri a un pubblico di partner, stakeholder, imprese dell’ecosistema e investor locali.
Di seguito gli aggiornamenti che ci hanno raccontato:
Cometa, società del Gruppo Covisian, trasforma le interazioni con i clienti utilizzando tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e la Realtà Estesa. Queste soluzioni innovative sono progettate per migliorare l’esperienza del cliente in vari settori.
Neta (Navigation Exploring Tourist Assistant) è un assistente turistico virtuale creato da Cometa in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, nell’ambito di CTE Next. Utilizza l’Intelligenza Artificiale Generativa per offrire esperienze turistiche personalizzate a chi visita Torino e la sua provincia. I visitatori possono accedere a Neta tramite 5 totem multimediali situati nei principali punti di interesse turistico e informativi di Torino, oppure online sul sito www.turismotorino.org, sia da desktop che da dispositivi mobili. Inserendo i dati sul soggiorno desiderato, i turisti ricevono in tempo reale diverse alternative di itinerari personalizzati.
Per il 2025 l’impegno di Cometa sarà:
- Proseguire nell’innovazione della customer experience attraverso lo sviluppo, la ricerca e l’implementazione di tecnologie su progetti di valore;
- Sviluppare le funzionalità dell’assistente turistico Vitto del progetto NETA ad oggi presente all’aeroporto di Torino Caselle.;
- Portare l’esperienza di Neta nel settore Sports & Events.
Conversa si occupa di digitale da oltre vent’anni, con una particolare attenzione al mondo dei contenuti. Da qualche anno ha introdotto l’uso dell’Intelligenza Artificiale in alcuni progetti italiani e internazionali, usandola come uno strumento al servizio dell’intelligenza umana.
VocIAlte è uno strumento digitale sviluppato per aiutare studenti e insegnanti nel monitoraggio e miglioramento delle competenze di lettura. L’obiettivo è migliorare la fluidità di lettura attraverso un algoritmo che analizza errori, pause e prosodia, fornendo feedback positivo e personalizzato. Il progetto prevede una sperimentazione presso il comprensivo Tommaseo di Torino, utilizzando l’intelligenza artificiale per analizzare registrazioni vocali di lettura, fornire feedback sulla fluidità, errori e prosodia. Lo strumento, accessibile via 5G per garantire l’utilizzo in mobilità, pone particolare attenzione alla privacy (dati anonimizzati) e al benessere psicologico degli studenti (solo feedback positivi). Sono coinvolte circa 20 classi, con focus particolare su studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
La piattaforma può fornire dati utili a:
- sviluppare nuove metodologie di sostegno ai ragazzi con difficoltà cognitive (circa il 15% della popolazione scolastica);
- testare percorsi di potenziamento;
- individuare pattern ricorrenti;
- migliorare la lingua utilizzata nelle comunicazioni destinate a individui con difficoltà.
La piattaforma utilizza con un training specifico il sistema di OpenAI che trascrive la voce (Whisper) ed una serie di algoritmi proprietari dedicati al processo di valutazione.
Nel 2025 verrà:
- completato un ciclo di interazioni con oltre 150 studenti;
- implementato un percorso di valutazione della comprensione dei testi;
- estesa l’attività ad un altro istituto comprensivo;
- migliorato il percorso «individuale» degli studenti;
- individuato un partner per estendere l’uso nelle scuole.
Con il progetto Oltre le Barriere, la società Digitarca supporta la Città di Torino nella gestione del PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Utilizza acquisizione MMS con macchine fotogrammetriche, LiDAR e laser scanner per ottenere dati geospaziali 3D. Questi dati vengono elaborati sulla piattaforma SmartCity3D, che utilizza IA finalizzata ad una catalogazione e visione olistica, progettazione dell’abbattimento con estrapolazione dei dati dalla piattaforma.
La piattaforma ed i dati acquisiti sono di proprietà del Comune, permettendo l’uso futuro del Digital Twin in futuro anche per il riconoscimento di altri asset.
Gli obiettivi di Digitarca per il 2025 sono principalmente di espandere l’uso della tecnologia nei comuni piemontesi. Per questo motivo, ha partecipato con uno stand espositivo all’Assemblea Anci, entrando in contatto con decine di potenziali interlocutori. Inoltre, intende permettere alle PA clienti di sfruttare ulteriormente la piattaforma SmartCity3D per altre esigenze.
Neosyn è una startup che ha risposto alla sfida dello stakeholder di CTE Next Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Kunst utilizza tecnologie avanzate come realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), intelligenza artificiale generativa, edge computing e 5G per creare esperienze culturali immersive e personalizzate. Si rivolge a musei e istituzioni culturali, migliorandone l’attrattività e fornendo dati strategici per ottimizzare la gestione. Il mercato di riferimento include turismo esperienziale, settore educativo e iniziative per l’accessibilità. L’obiettivo è migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso contenuti interattivi e personalizzati, monitorare le interazioni e fornire dati in tempo reale sugli accessi. La soluzione prevede anche la creazione di stanze virtuali per interazioni tra guide e visitatori. L’applicazione consente di monitorare gli accessi in tempo reale, profilare i visitatori, creare stanze virtuali per l’interazione tra guide e visitatori, e offre una dashboard per la gestione autonoma dei contenuti virtuali da parte del museo.
Gli obiettivi di Neosyn per il 2025 includono:
- Digitalizzare il patrimonio culturale tramite Kunst;
- Ottimizzare la gestione museale tramite la raccolta e l’analisi dei dati;
- Promuovere la sostenibilità nella gestione del patrimonio culturale;
- Ampliare l’accessibilità e l’inclusività culturale.
NGS è una PMI spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata in soluzioni innovative basate su IoT, sistemi embedded, Blockchain e Cloud Computing. Con i suoi sistemi, NGS mira a promuovere la visibilità completa in Italia e all’estero, scalabile e interoperabile della supply chain nel contesto del Physical Internet, partecipando a progetti come ICONET, PLANET, IW-NET e Decarbomile.
Lo scopo del progetto TracciArte (Tracciamento e monitoraggio continuo delle opere d’arte) è permettere attraverso l’uso di devices 5G/IoT la localizzazione ed il monitoraggio delle opere d’arte in maniera continua e non invasiva, al fine di garantirne l’integrità ed il corretto mantenimento.
Gli obiettivi di NGS per il 2025 sono:
- realizzare un modello di scheda miniaturizzata a basso costo;
- estendere la localizzazione con il 5G;
- ottimizzare i consumi energetici;
- interfaccia grafica di visualizzazione esclusiva per i musei;
- dissemination del progetto.
WpWeb è una Digital Agency specializzata in Digital Services, IoT e system integration che, da oltre 25 anni, supporta le imprese nella trasformazione digitale, offrendo soluzioni mirate come lo sviluppo di Web Application, piattaforme e-commerce e sistemi basati su Big Data.
Il progetto CER-TIFY mira a sviluppare una soluzione innovativa per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso una piattaforma web-based che integra smart meter, gemelli digitali e tecnologia 5G. Questa piattaforma permetterà la gestione efficiente delle CER, la distribuzione degli incentivi pubblici e l’analisi dei dati in tempo reale per ottimizzare l’uso e la produzione di energia.
Nel dettaglio, il progetto include l’installazione di pannelli fotovoltaici (3KW) con microinverter, uno smart meter per il monitoraggio e la trasmissione dei dati via 5G alla piattaforma cloud ICON di CTE NEXT. I dati raccolti vengono utilizzati per creare un gemello digitale della CER, finalizzato all’ottimizzazione dei flussi di produzione e consumo energetico.
Per il 2025 WBWEB si augura di continuare a essere un punto di riferimento per le imprese nel processo di trasformazione digitale. Tra gli obiettivi principali vi è l’ampliamento costante della loro offerta con soluzioni innovative, proprio come il progetto CER-TIFY, per affrontare le sfide future e promuovere la sostenibilità.
Cos’altro è successo all’evento di fine anno di CTE Next?
Nelle ultime 4 settimane, la Città di Torino ha vinto tre premi legati all’innovazione, che sono stati condivisi con l’ecosistema e utilizzati come punto di partenza per fare un brainstorming e una raccolta di proposte dai partner e dagli stakeholder di CTE Next sulle attività e gli investimenti da implementare a partire dal prossimo anno. Infatti, Torino è stata nominata Capitale Europea dell’Innovazione, Capitale Europea del Turismo Smart e Startup Ecosystem Star, dimostrando come il suo ecosistema dinamico, inclusivo e orientato alla collaborazione ha reso possibile lo sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia. Iniziative come Torino City Lab hanno consentito di sperimentare tecnologie urbane in contesti reali, affrontando sfide legate a smart mobility, smart living, ambiente, sostenibilità, space economy, turismo, cultura e molto altro e di lavorare in sinergia con Torino Social Impact per rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori posti al mondo per fare impresa.
Proprio di Torino e del suo ecosistema come luogo ideale per attrarre startup e investimenti hanno parlato Elena Deambrogio, Responsabile della Casa delle Tecnologie Emergenti, Enrico Cattaneo, Editor in Chief di MIT Technology Review Italia e Zeno Kastelic, associate del Club degli Investitori e mentor di Techstars, basandosi anche sui dati del recente report Startup Genome, dove Torino è salita di oltre 20 posizioni ed è entrata per la prima volta nella classifica dei 100 ecosistemi emergenti.