Grazie a tutti i partecipanti che, lo scorso 16 aprile, hanno preso parte all’incontro dedicato agli European Digital Innovation Hubs ospitato nella sede CSI Next in Corso Unione Sovietica 216 a Torino!
L’evento, aperto dagli interventi introduttivi di Paolo Brizzi (CIM4.0) e Claudio Schifanella (UNITO), ha offerto una panoramica completa sui servizi di “test before invest”, formazione, ricerca di finanziamenti e networking forniti dai cinque European Digital Innovation Hubs presenti a Torino.
Laura Montagna (CHEDIH) ha mostrato come supportare imprese e PA nei settori agrifood e salute tramite soluzioni digitali avanzate. Paolo Brizzi (EXPAND) ha descritto un catalogo di oltre 50 servizi personalizzati in AI e cybersecurity. Matteo Bandiera (HD‑MOTION) si è concentrato sull’accelerazione della mobilità sostenibile attraverso l’uso di AI, HPC e sicurezza informatica. Elena Cigliano (InnovAction) ha sottolineato l’importanza della collaborazione interregionale per la digitalizzazione, mentre Guido Boella (PAI) ha evidenziato le opportunità offerte alla PA, alle cooperative e alle imprese sociali.
Il panel, moderato da Davide Miceli (Comune di Torino) e concluso da Nicoletta Marchiandi (Consorzio ALPS EEN Nord‑Ovest Italia), ha acceso un confronto sui percorsi di accesso ai servizi e sulle possibilità di collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti. Il networking informale e l’aperitivo finale hanno favorito la nascita di tavoli di lavoro B2B, offrendo spazio per nuove connessioni e progetti condivisi.
Le slide di tutti i relatori sono ora disponibili ai seguenti link: