Secondo appuntamento della serie di workshop sulla Data Science, organizzato da Talent Garden Innovation School, in collaborazione con Eni e Plenitude.
Tutti i siti industriali generano dati. Centinaia, se non migliaia di sensori misurano quotidianamente l’attività di una fabbrica (produzione, temperature, qualità, ecc.). Tali dati sono spesso sottoutilizzati, in particolare per quanto riguarda il monitoraggio energetico.
Le possibilità tecniche dell’era dei Big Data hanno rivoluzionato la raccolta e l’archiviazione dei dati. I siti industriali si sono evoluti e sono giunti rapidamente a maturità installando sensori e schermi di controllo e raccogliendo così una moltitudine di indicatori.
Con la Data Science, i dati raccolti in tempo reale vengono elaborati da algoritmi che ne valutano l’affidabilità per estrarne comportamenti, ossia comprendere l’evoluzione dei fenomeni in funzione dei parametri (impostazioni della macchina, meteo, ecc.). Diversi parametri servono poi a contestualizzare i dati (vincoli aziendali specifici, ecc.) per rendere affidabili e sicure le raccomandazioni.
E’ un’occasione davvero unica per conoscere tutte le potenzialità della Data Science, fondamentale sia per startup che per imprese che vogliano trasformare i dati in un vantaggio competitivo ridefinendo i prodotti e i servizi.
Ci vediamo su Zoom il 9 giugno 2022 alle ore 17, link per iscriversi cliccando il bottone!