Il programma di accelerazione di CTE NEXT, gestito dal partner Zest Group, è un percorso di affiancamento e tutoraggio dedicato alla crescita di 11 progetti selezionati durante la Call4Acceleration 5G & Emerging Tech per la città a zero emissioni.
I team e le startup allora selezionate hanno avuto la possibilità di lavorare alle proprie soluzioni innovative nell’ambito Cleantech e ora non vedono l’ora di condividere ed esporre i risultati raggiunti! 🚀
Il Demo Day, evento conclusivo del programma che darà alle 9 start-up e ai 2 team di aspiranti imprenditori la possibilità di esporre la propria idea di impresa davanti a Partner, Stakeholder e potenziali investitori, si terrà il 3 luglio dalle 16.30 alle 20 presso CSI NEXT, la sede della Casa delle Tecnologie Emergenti torinese (Corso Unione Sovietica 214).
Ospiteremo il Keynote Speech Prospettive sociali e umane della doppia transizione energetica e digitale nel contesto del cambiamento climatico, di Marine Cornelis, direttrice esecutiva e fondatrice di Next Energy Consumer, società di consulenza politica che si occupa degli aspetti sociali della transizione energetica e climatica a livello europeo e internazionale.
Conoscerai le Startup:
Astreo, una soluzione che ottimizza il consumo energetico riducendo i costi dell’elettricità, dando consapevolezza sul livello di inquinamento dell’impianto e su come ridurre l’impronta di carbonio.
Zerow, piattaforma B2B che trasforma l’industria della moda con l’approccio dell’economia circolare, mirando a ridurre gli sprechi e a promuovere la sostenibilità.
Volvero, soluzione applicativa di drive sharing che consente a privati di condividere il proprio veicolo personale.
Smartotum, framework wireless e intelligente per implementare funzionalità di domotica avanzata con un costo contenuto e tramite un intervento poco invasivo.
Wave, sistema IoT per la gestione idrica che può ridurre il consumo d’acqua fino al 30% e quello energetico del 20%.
Nectaware, strumento software (‘LUCY’) in grado di misurare e certificare con la massima precisione la produzione solare e altri dati climatici al suolo non altrimenti accessibili.
MinervaS, software di ottimizzazione basato su un algoritmo brevettato, capace di ridurre consumi ed emissioni fino al 30% su singoli veicoli, analizzando oltre 40 parametri provenienti sia dal veicolo (variabili endogene) che dal contesto di guida (variabili esogene).
Dedalo AI, che mira a ottimizzare il consumo energetico nel settore del software utilizzando tecniche avanzate di AI.
Supplai, innovativa piattaforma digitale che propone una soluzione trasformativa per semplificare e ottimizzare le operazioni nella catena di approvvigionamento alimentare.
E i team:
Evvu, che punta a sviluppare un’app che permetta all’utente di testare la compatibilità tra le sue esigenze di guida e le caratteristiche di un veicolo elettrico.
Gemini, che intende realizzare un gemello digitale della realtà su cui eseguire simulazioni del traffico, che usate in combinazione con un sistema predittivo andrebbe a ridurre il tempo di attesa al semaforo rendendo più scorrevole il traffico.
Il team di CTE NEXT coglierà anche l’occasione per salutare partner, stakeholder e protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione prima della pausa estiva, in concomitanza con una data importante per la Casa delle Tecnologie Emergenti: quella del terzo compleanno di progetto!