Lifetouch è un’impresa che si occupa di User Experience in ambito Automotive & Engineering Design.
Ha partecipato con successo alla seconda Call4Testing Future City di CTE Next per la sperimentazione della nuova tecnologia MOVEO. La sperimentazione, nel contesto della Città di Torino, ha avuto avvio nella location delle Officine Grandi Riparazioni.
MOVEO è un rover a guida autonoma per servizi di consegna locali su richiesta.
Quali sono i benefici che porterebbe al processo di consegna?
- è disponibile 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana
- la sua implementazione potrebbe ridurre i costi relativi al last mile delivery, la percentuale di costi più alta di tutto il processo di delivery, pari al 50%.
- i veicoli possono viaggiare fino a una velocità di 20km/h ed effettuare più consegne in un solo viaggio.
Ecco una dimostrazione: https://youtu.be/hSPzKXDHiz0!
Lifetouch ha, inoltre, accompagnato la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino in molti degli eventi a cui abbiamo partecipato e ha potuto sfruttare preziose opportunità di networking e conoscere le imprese che stanno sperimentando tecnologie con le altre CTE italiane.
Solo a marzo 2024 l’impresa ha partecipato all’Innovation Roadshow a Bologna – la prima tappa della seconda edizione del Roadshow delle CTE italiane – dove ha preso parte all’esclusiva area espositiva che ha ospitato il meglio delle tecnologie e sperimentazioni dell’ecosistema CTE, e all’evento di lancio del Living Lab ToMove a cui hanno partecipato quasi 300 esperti e addetti ai lavori della smart mobility dei settori pubblico e privato.
Lifetouch è riuscita, in seguito alla sperimentazione con CTE, a vincere il Bando Prism-E, Asse I, Azione I.1b.1.2 per il sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi e sta ora portando avanti con il Polo ICT un’attività co-finanziata con POR FESR Piemonte 2014-2020 per realizzare un Assistente Virtuale integrato su hardware specifico da implementare su vettura e in grado di connettersi ai sistemi del veicolo. L’assistente virtuale sfrutterà algoritmi di intelligenza artificiale per comprendere le richieste dell’utente ed agire quindi sui sistemi del veicolo e dell’infotainment.
Uno dei servizi che caratterizza maggiormente la Casa delle Tecnologie torinese a livello nazionale è proprio il servizio a cui Lifetouch ha avuto accesso tramite la Call: il cosiddetto ‘Urban Testing’, vale a dire il programma di supporto a sperimentazioni sul campo in situazioni cittadine reali di tecnologie emergenti abilitate dal 5G nei più svariati settori, dalla mobilità terrestre e aerea all’industria 4.0 passando per l’ampio ventaglio di servizi urbani.