11 July 2024
  • Smart city
  • Smart services

Condividi su:

CTE Next, NUE 112 e Quest-it: la sperimentazione sull’avatar Made in Italy per la lingua dei segni

Nasce un avatar di ultima generazione, capace di intermediare un testo proveniente da un operatore umano specializzato e di tradurlo in Lingua Italiana dei Segni (LIS), realizzato con l’obiettivo di fornire un aiuto immediato ed efficace alle persone sorde, per migliorare ulteriormente l’accessibilità dei servizi di soccorso.

Il progetto nasce da una challenge ideata da Città di Torino nell’ambito della Call4Testing Future City sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G di CTE Next, in collaborazione con il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) e Invitalia, che offre assistenza tecnica al Ministero in materia di NUE 112. Obiettivo della sfida era individuare aziende e startup in grado di offrire soluzioni all’avanguardia utili a migliorare la comunicazione in LIS in caso di emergenze o
necessità.

La realtà selezionata, protagonista di questa sperimentazione, è la tech company senese QuestIT, che per l’occasione ha stretto una partnership strategica con Regola, fornitore di soluzioni software specializzato nella public safety e nella gestione dell’emergenza per il mercato pubblico e privato.

Ma come funzionerà?
Come già avviene oggi, la persona che necessita di supporto chiama il numero di riferimento, ovvero l’800 800 112, e in seguito riceve un link sul proprio smartphone. Il collegamento ipertestuale porta il soggetto coinvolto sulla piattaforma impiegata quotidianamente da centrali operative del 118 e del 112 per facilitare l’interazione tra gli operatori dei numeri di
emergenza e i cittadini o i turisti che hanno bisogno di aiuto, dove troverà l’assistente virtuale sopra descritto. Utilizzando la LIS, il digital twin chiederà la tipologia di emergenza per cui è stato chiamato in causa, mettendo a disposizione dell’utente una serie di icone cliccabili. Una volta scelta l’opzione, l’avatar segnalerà l’indicazione a un professionista in carne e ossa che prenderà in mano la situazione e si occuperà degli step successivi.
Dal punto di vista operativo, il servizio potrà essere utilizzabile su un qualsiasi smartphone ed è integrabile nei sistemi che equipaggiano le centrali operative di assistenza e soccorso; non solo quelle dei numeri unici di emergenza 112, ma anche servizi come centrali di Polizia Municipale e Vigili del Fuoco, tra gli altri.

Un esempio virtuoso di innovazione e inclusività chiamati a correre uno al fianco dell’altro per garantire a tutti un presente e un futuro migliori.

Leggi l’articolo de Il Sole 24 ore Emergenze, l’avatar viene in soccorso nella lingua dei segni – Il Sole 24 ORE

Condividi su:

Resta aggiornato

Registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e su tutte le iniziative ed opportunità di CTE NEXT.

Ultimi articoli

A Torino il primo volo sperimentale per il trasporto degli organi insieme a CTE NEXT e Torino City Lab

  Il 1° ottobre 2024 rappresenta una tappa fondamentale per Torino e il percorso di innovazione tecnologica promosso da CTE NEXT e Torino City Lab, il laboratorio a cielo... more
3 October 2024

La startup Neosyn parteciperà con CTE NEXT all’Innovation Roadshow di Cagliari

Il 26 e 27 settembre l'Innovation Roadshow 2024  farà tappa a Cagliari e Neosyn, startup del portfolio CTE Next vincitrice della Call4Testing Next Society, presenterà il progetto Kunst una... more
17 September 2024

Borse CIM4.0 Academy – scadenza 17/09

Siamo lieti di annunciare che il termine per candidarsi a due borse di studio per i percorsi formativi della CIM40 Academy è stato esteso fino al 17 settembre Questa è un'opportunità... more
10 September 2024

Annunciati i semifinalisti del European Capital of Innovation Awards (iCapital) 2024!

Torino è ufficialmente in semifinale per diventare la prossima Capitale Europea dell'Innovazione La Commissione Europea ha svelato le città che sono in corsa e che rappresentano l'eccellenza... more
10 September 2024

5G-IANA: aperta la seconda Open Call per PMI e start-up

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino - CTE NEXT amplia le opportunità per le imprese interessate a sviluppare soluzioni 5G nel settore della mobilità, promuovendo l’Open Call del progetto... more
13 August 2024

Ecco come è andata al Demo Day del programma di accelerazione di CTE NEXT e Zest Group

Il 3 luglio 2024 circa 70 partecipanti hanno preso parte al Demo Day, evento conclusivo del programma di accelerazione di CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, gestito dal partner... more
26 July 2024

Le ultime sperimentazioni di CTE Next: Call4Testing Future City

Le startup e imprese selezionate nella seconda Call4Testing di CTE Next a tema Future City hanno avviato a fine 2023 le loro sperimentazioni nella Città di Torino con il supporto dei partner e degli... more
25 July 2024

CTE Next, NUE 112 e Quest-it: la sperimentazione sull’avatar Made in Italy per la lingua dei segni

Nasce un avatar di ultima generazione, capace di intermediare un testo proveniente da un operatore umano specializzato e di tradurlo in Lingua Italiana dei Segni (LIS), realizzato con l’obiettivo... more
11 July 2024

18 giugno 2024 – il primo Roadshow Internazionale “5G Towards 6G for CitiVerse”

Il 18 giugno Torino ha ospitato oltre 200 persone e più di 30 speaker internazionali in occasione dell’evento  5G towards 6G for CitiVerse – How AI, IoT, Blockchain and XR are driving urban... more
26 June 2024

Online la graduatoria definitiva della Call4Testing Next Society!

Sono terminati i controlli di legge per la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere all’erogazione dei contributi pubblici relativi al bando Next Society  Di seguito la... more
6 June 2024

CTE NEXT Continua su Slack. Iscriviti alla community.